Comunicazione assertiva: esprimere i propri bisogni e ascoltare e rispettare allo stesso tempo quelli del cliente. È possibile?

Comunicazione assertiva: esprimere i propri bisogni e ascoltare e rispettare allo stesso tempo quelli del cliente. È possibile?
Il Portafoglio | 06/03/2020 | 15:35

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In una comunicazione assertiva si esprimono i propri bisogni, le proprie idee e contemporaneamente si ascoltano e si rispettano anche i bisogni del cliente: una forma di comunicazione né aggressiva né passiva.

 

È piuttosto semplice definire le differenze tra una comunicazione aggressiva e una passiva. Ad esempio, il “devi” in una conversazione porta a pensare ad un atteggiamento aggressivo in cui emerge solo il proprio punto di vista; mentre il continuo “sì” senza esprimere i propri bisogni, facendosi carico esclusivamente di quelli degli altri, è sicuramente un atteggiamento passivo.

 

Non bisogna mai temere di portare in una conversazione le proprie idee, anche se questo potrebbe comportare una rottura con il cliente, purché si mantenga l’ascolto attivo per poter migliorare la relazione. A volte nella vendita, infatti, può essere utile una comunicazione aggressiva per la chiusura di contratti oppure ottime vendite, anche se subentra il rischio che la “vittoria” sia solo momentanea e che venga meno la possibilità di stabilire un rapporto continuo con il cliente.

 

Quando può servire la comunicazione assertiva a un venditore? Ne parliamo alle 18:05 con Luca Gandolfi, counselor aziendale, a Il Portafoglio.

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