Quanta strada fanno gli agenti di commercio ogni giorno per raggiungere i loro clienti?
Tanta! E rischiano di farne anche più del dovuto se non sanno organizzare al meglio il giro visite.
“Ragionare sempre prima di creare il giro visite”, questo è il punto fondamentale da cui consiglia sempre di partire Piero Salomoni, il nostro ospite di oggi a Il Portafoglio. Piero è autore del libro “Giro visite efficace” in cui sono contenuti una serie di spunti pratici per organizzarlo al meglio.
Ad esempio: prendiamo la cartina, posizioniamo i punti sulla mappa (uno per ogni cliente) e poi uniamo i punti cercando di formare un cerchio o un ovale. Mai una stella!
Certo a volte non è facile far combaciare i percorsi ottimizzati del giro visite con le necessità dei clienti o la disponibilità che ci danno per riceverci.
Per questo è importante ragionare: sui clienti attivi e sui fatturati sviluppati per capire quali sono i nostri clienti più importanti, sui clienti che a livello potenziale potranno diventare importanti, sui clienti che devono essere visitati più volte in una settimana o su quelli che possiamo rimandare al giorno dopo.