Caricamento

I clienti direzionali e i relativi indennizzi spettanti all'agente di commercio

I clienti direzionali e i relativi indennizzi spettanti all'agente di commercio
Obbiettivo Agenti | 24/10/2018 | 09:08 | aggiornato 24/10/2018 | 14:52
Nella puntata di oggi di Obbiettivo Agenti approfitteremo della presenza del dott. Massimiliano Bellucci e dell'avv. Lorenzo Bianchi per esaminare il trattamento fiscale e legale dei compensi spesso riconosciuti agli agenti di commercio come indennizzo per l'inserimento in contratto di uno o più clienti direzionali.

Il riassunto della puntata:

Come indennizzo per uno o più clienti direzionali inseriti in contratto di agenzia, da considerarsi quindi esclusi dalla zona di competenza, spesso le mandanti riconoscono agli agenti di commercio una somma - fissa o periodica.


Questi compensi sono assoggettati alla ritenuta d’acconto e concorrono all’indennità suppletiva di clientela che spetta eventualmente all’agente al momento della cessazione del rapporto?


È assoggettato a ritenuta d’acconto, ad iva e contributo Enasarco qualsiasi compenso a qualsiasi titolo corrisposto. Il fisso mensile quindi è a tutti gli effetti assimilabile in termini fiscali alle provvigioni.


Alla cessazione del rapporto questi importi saranno posti alla base di calcolo dell’indennità di clientela perché, come scritto nel Contratto Collettivo, il calcolo degli indennizzi si fa su tutto quanto corrisposto dalla mandante in corso di rapporto e quindi anche sulla base dell’importo fisso corrisposto all’agente per il cliente direzionale. Il calcolo riguarderà anche eventuali premi e rimborsi spese.


Al momento della liquidazione delle indennità
, sull’importo dovrà essere calcolata di nuovo una ritenuta di acconto del 20% se persona fisica o società di persone. Non sarà invece calcolata alcuna ritenuta in caso di società a responsabilità limitata.


Potrebbe interessarti anche:

Variazione di zona e riduzione dei prodotti. Quando è lo stesso agente di commercio a richiederne una diminuzione, come funziona?
L’azienda può modificare il contratto, variandone i prodotti, le zone, le provvigioni e i clienti, purché segua delle regole determinate dagli Accordi Economici...

Guarda Video

I clienti sono un patrimonio delle aziende oppure sono un patrimonio degli agenti di commercio?
I clienti sono delle aziende oppure degli agenti di commercio? A questa domanda dovremo dare una doppia risposta, quella legale basata esclusivamente sulle...

Video & Podcast

L’azienda vi riduce la zona, vi toglie alcuni clienti oppure vi taglia le provvigioni. Come funziona?
Le aziende mandanti possono variare il contratto, riducendo in maniera unilaterale la zona, i clienti e le provvigioni? Esiste una regolamentazione di legge che...

Video & Podcast

Taglio provvigioni, taglio clientela, taglio zona: come comportarsi?
Arriva la comunicazione dell’azienda mandante che ha deciso – unilateralmente – di ridurre le provvigioni per il nuovo anno, tagliarci la zona o toglierci qualche...

Video & Podcast

Rimborsi spese, premi e fissi mensili: come considerarli ai fini della variazione contrattuale?
Rimborsi spese, fissi mensili o premi tolti dall’oggi al domani. Rientrano nella legge che tutela la variazione provvigionale? Ci si può opporre? Alle 13:05 segui...

Video & Podcast

Le variazioni del contratto di agenzia. Sono sempre legittime?
Le aziende mandanti possono variare il contenuto economico del contratto di agenzia, modificando in maniera unilaterale provvigioni, zona, clienti e prodotti?
di Valerio Colapaoli

leggi tutto

Zone gialle, zone arancioni e zone rosse ma il periodo è nero. Provvigioni tagliate del 50% senza preavviso, si può?
A partire da domani 6 novembre 2020, tornano le chiusure e le limitazioni agli spostamenti in base alla regione in cui si vive. L'Italia sarà divisa in tre zone, a...

Video & Podcast

Trasformare un cliente in direzionale equivale a variare il portafoglio clienti dell’agente con tutte ciò che ne consegue?
L'agente impiega lungo tempo e molto lavoro per conquistare un nuovo cliente. Con cui deve instaurarsi un clima di fiducia, di reciproca stima e di proficua...

Ascolta Podcast

Per via di continui litigi con un cliente storico, l’azienda decide di toglierlo dal mio portafoglio. Ho diritto a un indennizzo?
Dopo 27 anni, la mandante decide di togliere un cliente a un suo agente di commercio per via di continui litigi tra quest'ultimo e il cliente stesso. Litigi peraltro...

Ascolta Podcast

Aiuto! L’azienda mi toglie i clienti
L’azienda mandante può modificare il portafoglio clienti passandone alcuni ad altri agenti? La mandante può modificare il contenuto economico del contratto, quindi...

Ascolta Podcast

La variazione di zona e il pagamento della cessione di clientela: esiste una legge che lo regolamenti?
Un agente di commercio firma un mandato di agenzia, gli viene affidata una zona che cura e fa crescere in termini di fatturato e di numero di clienti. La reputazione...

Ascolta Podcast

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Newsletter Mensile Radio Agenti
Rimani aggiornato: iscriviti alla Newsletter e ricevi tutte le novità Legali, Fiscali, Enasarco...
Tazza Radio Agenti
Regalati la Tazza che ogni giorno viene messa in palio in diretta da Davide Ricci...
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio