Caricamento

La riduzione della clientela e i clienti direzionali - Interagire con i Capi Area

La riduzione della clientela e i clienti direzionali - Interagire con i Capi Area
Obbiettivo Agenti | 30/07/2018 | 09:49 | aggiornato 30/07/2018 | 14:27

Ospite della trasmissione: Lorenzo Bianchi, avvocato specializzato in Diritto di Agenzia, con il quale parleremo di clienti direzionali. In particolare tratteremo l’argomento della riduzione di clientela proprio a seguito della trasformazione di clienti assegnati all’agente in clienti direzionali.

Nella seconda parte della puntata:
Interagire con i Capi Area: oltre ai risultati conta la forma.
Come mostrare capacità di vendita, motivazione e atteggiamento.


Il riassunto della puntata:

Si assiste sovente alla trasformazione di clienti assegnati all'agente in clienti direzionali, in particolare quando determinati clienti iniziano a performare in maniera importante in termini di fatturato.

Ma, attenzione, perché la Cassazione è intervenuta in tema di direzionalità del cliente, stabilendo che i clienti direzionali devono essere puntualmente indicati nel contratto di agenzia all’inizio del rapporto. Ha aggiunto anche che non si può variare in corso di rapporto l’elenco dei clienti direzionali.


E non è ancora tutto: infatti, la Cassazione ha stabilito che se nel contratto vi fosse una clausola che permettesse alla preponente di modificare la lista dei clienti direzionali, quella clausola sarebbe nulla.

Va comunque fatta una distinzione tra la trasformazione di un cliente da cliente assegnato all’agente a direzionale e la riduzione dell’elenco dei clienti. Un cliente direzionale viene gestito dall’azienda, un cliente escluso invece viene riassegnato a un altro agente. In questo secondo caso si parla proprio di riduzione dell’elenco dei clienti di un agente, caso che viene disciplinato dal Contratto Collettivo.


Potrebbe interessarti anche:

Variazione di zona e riduzione dei prodotti. Quando è lo stesso agente di commercio a richiederne una diminuzione, come funziona?
L’azienda può modificare il contratto, variandone i prodotti, le zone, le provvigioni e i clienti, purché segua delle regole determinate dagli Accordi Economici...

Guarda Video

I clienti sono un patrimonio delle aziende oppure sono un patrimonio degli agenti di commercio?
I clienti sono delle aziende oppure degli agenti di commercio? A questa domanda dovremo dare una doppia risposta, quella legale basata esclusivamente sulle...

Video & Podcast

L’azienda vi riduce la zona, vi toglie alcuni clienti oppure vi taglia le provvigioni. Come funziona?
Le aziende mandanti possono variare il contratto, riducendo in maniera unilaterale la zona, i clienti e le provvigioni? Esiste una regolamentazione di legge che...

Video & Podcast

Taglio provvigioni, taglio clientela, taglio zona: come comportarsi?
Arriva la comunicazione dell’azienda mandante che ha deciso – unilateralmente – di ridurre le provvigioni per il nuovo anno, tagliarci la zona o toglierci qualche...

Video & Podcast

Le variazioni del contratto di agenzia. Sono sempre legittime?
Le aziende mandanti possono variare il contenuto economico del contratto di agenzia, modificando in maniera unilaterale provvigioni, zona, clienti e prodotti?
di Valerio Colapaoli

leggi tutto

Trasformare un cliente in direzionale equivale a variare il portafoglio clienti dell’agente con tutte ciò che ne consegue?
L'agente impiega lungo tempo e molto lavoro per conquistare un nuovo cliente. Con cui deve instaurarsi un clima di fiducia, di reciproca stima e di proficua...

Ascolta Podcast

Per via di continui litigi con un cliente storico, l’azienda decide di toglierlo dal mio portafoglio. Ho diritto a un indennizzo?
Dopo 27 anni, la mandante decide di togliere un cliente a un suo agente di commercio per via di continui litigi tra quest'ultimo e il cliente stesso. Litigi peraltro...

Ascolta Podcast

Aiuto! L’azienda mi toglie i clienti
L’azienda mandante può modificare il portafoglio clienti passandone alcuni ad altri agenti? La mandante può modificare il contenuto economico del contratto, quindi...

Ascolta Podcast

La variazione di zona e il pagamento della cessione di clientela: esiste una legge che lo regolamenti?
Un agente di commercio firma un mandato di agenzia, gli viene affidata una zona che cura e fa crescere in termini di fatturato e di numero di clienti. La reputazione...

Ascolta Podcast

Variazione del contratto di agenzia: la riduzione della zona di lavoro
Capita di frequente che un agente di commercio si ritrovi con la propria zona di lavoro tagliata e relativi clienti, faticosamente coltivati, persi. La riduzione...

Ascolta Podcast

La riduzione annuale del portafoglio clienti: in quale percentuale è lecita?
L'azienda mandante ha la facoltà di modificare, riducendolo, il portafoglio clienti del proprio agente di commercio anche durante il corso del contratto di agenzia....

Ascolta Podcast

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Newsletter Mensile Radio Agenti
Rimani aggiornato: iscriviti alla Newsletter e ricevi tutte le novità Legali, Fiscali, Enasarco...
Tazza Radio Agenti
Regalati la Tazza che ogni giorno viene messa in palio in diretta da Davide Ricci...
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio