Grazie agli Esperti di Radio Agenti, è possibile avvalersi gratuitamente di un CAF ABILITATO per la presentazione della domanda di Assegno Unico. La procedura di delega e consegna documenti è stata suddivisa in TRE Fasi. Si svolge totalmente online ed è riservata agli Agenti di Commercio in attività e ascoltatori di Radio Agenti.
Ecco i documenti necessari per la compilazione della domanda di assegno unico universale, suddivisi in base alle TRE Fasi predisposte da Radio Agenti.
FASE UNO:
RICHIEDI IL MODULO DELEGA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ASSEGNO UNICO UNIVERSALE
In questa fase non dovrai allegare alcun documento.
Dovrai compilare il modulo con i tuo i dati e riceverai una mail con la delega precompilata.
Vai all'apposita Pagina WEB Fase UNO
FASE DUE:
INVIA L’ELENCO DEI VERSAMENTI DI PREVIDENZA E LA DELEGA MANDATO FIRMATA
In questa fase dovrai allegare i seguenti documenti:
A) Copia del Tuo Documento di Identità completo della Data di Scadenza
Fai una scansione oppure una foto del tuo documento di identità valido e completo di data di scadenza.
Al fine di presentare la domanda di Assegno Unico Universale è fondamentale che ci sia la data di scadenza visibile.
Puoi anche fare due file separati: uno per il fronte e se serve uno per il retro.
Puoi utilizzare indifferentemente uno di questi documenti: Passaporto, Carta di Identità oppure Patente.
B) PDF dei Versamenti di Previdenza Enasarco
L’Estratto conto Enasarco, che devi richiedere dalla tua area riservata Enasarco, serve per dimostrare che sei un Agente di Commercio in Attività.
Entra nella tua Area Riservata In Enasarco. Sul Menù in alto, Clicca su Contributi e seleziona “Elenco Versamenti di Previdenza”. Ti apparirà una schermata contenente l’Elenco dei tuoi Contributi. Clicca sul Bottone “Formato PDF” e salva il PDF. Ti servirà per inviarlo in seguito.
C) Delega Mandato CAF Firmata
Se hai completato correttamente la Fase UNO avrai ricevuto via mail un PDF Delega Mandato CAF già compilata e pronta da firmare. Devi inviarla in questa fase.
Vai all'apposita Pagina WEB Fase DUE
FASE TRE:
INVIO DI TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ASSEGNO UNICO UNIVERSALE
Prima di procedere, dovrai procurarti tutti i documenti e le informazioni che poi dovrai allegare nella pagina WEB dedicata alla Fase TRE.
Alcuni documenti sono OBBLIGATORI, altri variano in base alla situazione familiare e/o patrimoniale.
A) Modello ISEE 2024
Si può fare domanda di assegno unico universale anche senza presentare l’ISEE. In questo caso l’importo spettante sarà pari al minimo previsto per ciascun figlio.
Se volessi procedere senza presentazione del modello ISEE, sarà sufficiente indicare NO alla richiesta “Vuoi presentare la domanda con ISEE?”.
Se, invece, vuoi procedere con il modello ISEE dovrai caricarlo dall’apposto campo.
Se non ha il modello ISEE 2023 pronto, puoi decidere di usufruire del servizio gratuito messo a disposizione da Radio Agenti per il calcolo e disponibile a questo link.
B) Autocertificazione dello Stato di Famiglia
Qui trovi un file PDF da compilare oppure un file Word da compilare.
In alternativa puoi allegare il Certificato dello Stato di Famiglia emesso dal tuo Comune di Residenza.
C) Copia Fronte Retro della Tua Tessera Sanitaria
Fai una scansione oppure una foto fronte retro della tua Tessera Sanitaria. Avrai la possibilità di inserire il fronte/retro sia su unico file sia su due file separati. Fai attenzione a che tutti i dati siano leggibili.
D) Nucleo Familiare
In questa voce ti chiederemo di scegliere una tra queste opzioni, per indicare la composizione del tuo nucleo familiare:
Per questa voce ti servirà anche indicare il numero dei familiari per poi aggiungere i documenti richiesti. Dovrai indicare quanti siete nel nucleo familiare (tu + quante persone).
E) Copia Fronte Retro delle Tessere Sanitarie dei Familiari
Fai una scansione oppure una foto fronte retro delle tessere sanitarie dei tuoi familiari. Avrai la possibilità di inserire il fronte/retro sia su unico file sia su due file separati. Fai attenzione a che tutti i dati siano leggibili.
F) Ripartizione assegno unico universale
In questa sezione dichiari a chi sarà bonificato l’importo dell’assegno unico universale.
Hai due opzioni tra cui scegliere:
In base all’opzione che sceglierai ti sarà richiesto di inserire uno o due IBAN per l’accredito.
Vai all'apposita Pagina WEB Fase TRE
In questa pagina ci sono alcune informazioni dinamiche legate all'Anno Corrente 2024.