Minacce, insulti e derisione da parte della mandante. Quando l'azienda commette reato?

Minacce, insulti e derisione da parte della mandante. Quando l'azienda commette reato?
Obbiettivo Agenti | 23/07/2019 | 11:01

Come tutelarsi, in sede legale, contro il clima pesante, fatto di minacce, insulti e derisione vissuto in azienda da parte di tutta la rete commerciale? Frasi offensive e pesanti arrivano tramite e-mail agli agenti di commercio e a tutti i dipendenti e responsabili dell’azienda.

Sulla base dell’art. 595 del Codice Penale, come ricorda spesso l’avvocato penalista Valerio Colapaoli durante le trasmissioni di Radio Agenti.IT, chiunque insulti qualcun altro, di fronte a più persone, ledendo l'altrui reputazione, è punito con reclusione fino ad un anno o con ammenda fino a 1.032€.

Nel caso di una e-mail con contenuti offensivi, inviata a tutti i componenti dell’azienda, si ravvisa il requisito della divulgazione, mentre non sussiste quello della continenza verbale. La critica professionale, infatti, è sempre ammessa, come stabilito in molte sentenze della Cassazione, ma la stessa Corte stabilisce che non è mai ammissibile la critica alla persona, alla sua soggettività. Quindi, una critica, anche aspra, rivolta alla professionalità, sarebbe ammissibile: se un funzionario si rende conto di un comportamento illecito di un agente, ha tutto il diritto di avanzare rimostranze.

Attenzione però: se gli insulti e le accuse vengono rivolte come in questo caso alla totalità della rete vendita nessuno degli agenti potrebbe veramente sentirsi offeso e diffamato da quella che, in giurisprudenza, viene definita offesa alla categoria. Querele sporte a difesa di una categoria sono forzate, difficilmente con un seguito, visto che la legge parla chiaro: deve essere ben individuabile il destinatario delle offese.

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...