Caricamento

Tre piccoli accorgimenti per verificare la soddisfazione del cliente

La soddisfazione del cliente. Quanto è importante verificarla? Tre piccoli accorgimenti per misurarla & Quesiti legali degli ascoltatori
Obbiettivo Agenti | 15/10/2018 | 09:45 | aggiornato 15/10/2018 | 14:59
Ospite della puntata di oggi, l'avvocato Lorenzo Bianchi con il quale parleremo di 
Indennità di clientela alla cessazione del mandato. In particolare chiederemo all'avvocato: Entro quanto tempo va pagata l’indennità di clientela dalla cessazione del mandato?

Nella seconda parte della puntata:
La soddisfazione del cliente. Quanto è importante verificarla? Tre piccoli accorgimenti per misurarla.

Conducono: Davide Ricci ed Elisa Pagin

Il riassunto della puntata:

L’indennità di clientela alla cessazione del mandato

Entro quanto tempo va pagata l’indennità di clientela dalla cessazione del mandato?

L’Accordo Economico Collettivo prevede il termine di 60 giorni come termine ultimo perché l’azienda liquidi l’indennità di clientela spettante all’agente.

La disposizione dell’Accordo Economico Collettivo però non coincide praticamente mai con la realtà: di solito, infatti, le ultime provvigioni - alla data di cessazione del mandato o comunque al termine del periodo di 60 giorni, non sono ancora maturate.

Quindi di prassi accade che le aziende prendano tempo per avere il dato definitivo delle provvigioni maturate per fare il conteggio - anch’esso definitivo - delle indennità spettanti. Di fatto, il pagamento delle indennità nella maggior parte dei casi slitta di mesi.

Va ricordato poi che ci sono alcune merceologie - è il caso dell’abbigliamento, ad esempio - in cui si ragiona a stagioni e quindi prima che la merce venga consegnata e che maturino le provvigioni passano parecchi mesi. In casi come questi, quale è il consiglio per percepire prima possibile le indennità? Si può pensare di proporre all’azienda un forfait delle provvigioni in maturazione, in base alla media degli ordinativi degli anni precedenti, e percepire in questo modo subito le provvigioni e il calcolo e la liquidazione delle indennità.

Possiamo concludere considerando il temine previsto dagli Accordi Economici Collettivi per il pagamento delle indennità “ordinatorio” e non “perentorio”.

 


Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...
Petizione Caro Carburante
Aderisci alla Petizione “Contro il Caro Carburante” per gli Agenti di Commercio...
Newsletter Mensile Radio Agenti
Rimani aggiornato: iscriviti alla Newsletter e ricevi tutte le novità Legali, Fiscali, Enasarco...
Tazza Radio Agenti
Regalati la Tazza che ogni giorno viene messa in palio in diretta da Davide Ricci...
Richiesta Assegno Unico per Agenti
Richiesta Gratuita Assegno Unico Universale: 100% Online riservata agli Agenti di Commercio...
Modello ISEE Agenti di Commercio
Richiesta Gratuita tramite CAF Abilitato: 100% Online e riservata agli Ascoltatori di Radio Agenti...
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Calcola Calo Risultato Economico
Verifica se hai subito un calo del risultato economico e se hai diritto al contributo perequativo...
Raccolta Firme Sostegno Categoria
Aderisci alla Raccolta Firme per il Sostegno alla Categoria Decreto Ristoro...
Calcola il Calo Provvigionale
Erogazione Straordinaria Enasarco per la diminuzione delle provvigioni del 33%...