Legale > "7 considerazioni che andrebbero fatte prima di iniziare una causa legale con un agente di commercio o con una mandante" a cura della Redazione > Radio Agenti

Legale | 18/06/2021 | 16:39
7 considerazioni che andrebbero fatte prima di iniziare una causa legale con un agente di commercio o con una mandante
Le domande utili da farsi per evitare che la situazione assuma risvolti negativi e inaspettati
della Redazione

Prima di finire in tribunale, trascinandoci un tuo agente di commercio o una tua mandante, anche se per ottime ragioni, ci sono alcune domande che bisognerebbe porsi e alcune considerazioni da fare. È, infatti, prudente e opportuno valutare la questione a tutto tondo e rendere minimo il margine lasciato a risvolti imprevisti.

1) Quanto è capiente la controparte? Una vittoria in tribunale significa ottenere indietro quanto, magari, sottratto da un agente che viene disdettato per giusta causa e verso cui si intenta un’azione legale per appropriazione indebita. Oppure, dal lato dell’agente, una vittoria in tribunale significherebbe avere finalmente le provvigioni spettanti non versate dalla mandante. Ma la mia controparte in che condizioni economiche versa? È davvero in grado di versarmi il tutto o questa disavventura legale mi porterà solo ulteriori grane e costi?

2) Arriviamo quindi alla seconda domanda: abbiamo valutato tutti i costi che una battaglia legale comporterà? Bolli, avvocati e perizie costano, e, maggiore sarà la portata degli interessi in gioco, maggiore sarà il loro impatto nel mio portafogli.

3) Dopo aver considerato quanto ci costerebbe una simile esperienza, abbiamo valutato attentamente quanto è importante il disagio provocatoci dal comportamento (che io giudico) illecito della controparte? La seconda e la terza domanda sono intimamente legate, perché, se i costi andassero ad annullare il mio presunto credito, immediatamente diverrebbe poco conveniente avventurarmi in un'aula di tribunale.

4) L'aula di tribunale, giusto! Dove andremo a litigare? La riflessione è d'obbligo, e una lettura del contratto può aiutarci, in quanto lì, solitamente nell'ultimo paragrafo, è indicato questo aspetto. Bisogna fare attenzione a chi stiamo citando in giudizio o a chi cita in giudizio, se un agente in ditta individuale oppure organizzato in forma di società di capitali (S.r.l. o S.p.A). Di solito il foro di competenza è quello del domicilio dell’agente, ma nel caso di società di capitali questa norma può essere derogata. Per questo, la risposta è nel contratto!

5) Il diritto che vantiamo è soggetto a decadenza e/o prescrizione? A distanza di qualche anno, se il diritto è decaduto, è come se non fosse mai esistito, e se è prescritto non sarà comunque esigibile.

6) Abbiamo qualche prova documentale dei fatti? Il rapporto di agenzia si ricostruisce nelle carte che produce, e se la controparte magari si è approfittata di me, io dal canto mio ho conservato tutta la documentazione che attesti e dimostri quanto successo.

7) Il rapporto con la controparte è già chiuso oppure siamo ancora in costanza di rapporto? Il rapporto di agenzia è basato sulla fiducia, e trovarsi uno di fronte all'altro in un'aula di tribunale sarebbe contraddittorio e minerebbe profondamente la relazione. Dunque è importante farsi un’ulteriore domanda: “quanto temiamo a questo mandato?”.

Se hai necessità di assistenza legale o, anche solo di valutare i risvolti ipotizzabili di una causa, contatta Radio Agenti cliccando su questo link.

--- © Riproduzione riservata


Potrebbe interessarti anche:

Fare causa all’azienda mandante? I dieci punti chiave da tenere a mente!
Un’ascoltatrice ci racconta la sua disavventura: per una variazione provvigionale di media entità, un sindacato la consiglia di andare in causa. Risultato? Molti...

Video & Podcast

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...
Modello ISEE Agenti di Commercio
Richiesta Gratuita tramite CAF Abilitato: 100% Online e riservata agli Ascoltatori di Radio Agenti...
Calcola il Calo di Fatturato
Verifica se hai subito un calo di fatturato e se hai diritto al contributo a fondo perduto...
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Raccolta Firme Sostegno Categoria
Aderisci alla Raccolta Firme per il Sostegno alla Categoria Decreto Ristoro...
Calcola il Calo Provvigionale
Erogazione Straordinaria Enasarco per la diminuzione delle provvigioni del 33%...