
Gli importi dei massimali Enasarco e dei minimali Enasarco vengono rivalutati annualmente, a partire dall’anno 2016, secondo l’Indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI).
Ecco i valori dei nuovi minimali e massimali 2026 e i relativi importi totali massimi che ciascun agente di commercio dovrà versare per la previdenza contributiva Enasarco:
Minimali e massimali Enasarco 2026 per gli agenti plurimandatari
Il minimale Enasarco 2026 per gli agenti plurimandatari è pari a 515,00€ (128,75€ a trimestre)
Il massimale Enasarco 2026 per gli agenti plurimandatari è pari a 30.478,00€, che corrisponde a un importo totale massimo del contributo previdenziale da versare pari a 5.181,26€, il 50% a carico dell’agente di commercio e il 50% a carico dell’azienda.
Per il 2026 gli agenti plurimandatari dovranno versare, quindi, 2.590,63€ di contributi Enasarco.
Minimali e massimali Enasarco 2026 per gli agenti monomandatari
Il minimale Enasarco 2026 per gli agenti monomandatari è pari a 1.026,00€ (256,50€ a trimestre)
Il massimale Enasarco 2026 per gli agenti monomandatari è pari a 45.717,00€, che corrisponde a un importo totale massimo del contributo previdenziale da versare pari a 7.771,89€, il 50% a carico dell’agente di commercio e il 50% a carico dell’azienda.
Per il 2026 gli agenti monomandatari dovranno versare, quindi, 3.885,95€ di contributi Enasarco.
Aliquota contributiva Enasarco 2026
Resta invariata anche per il 2026 l’aliquota contributiva Enasarco.
Per gli agenti di commercio in ditta individuale e società di persone l’aliquota contributiva Enasarco 2026 è confermata al 17%, di cui l’8,50% a carico dell’azienda e l’8,50% a carico dell’agente.
Per gli agenti di commercio organizzati in società di capitali (ad esempio S.r.l. o S.p.A.) l’aliquota contributiva Enasarco 2026 è confermata al 4%, di cui il 3% a carico dell’azienda mandante e l’1% a carico dell’agente operante in forma societaria, senza massimali.
A cosa è dovuto l’aumento dei massimali Enasarco 2026?
Per il 2026, la variazione positiva dell’indice ISTAT è pari allo 1,4%, determinando così un aumento dei valori dei massimali e dei minimali Enasarco per l’anno 2026 e di conseguenza anche un aumento dell’importo totale massimo dei contributi Enasarco che ogni agente deve versare ogni anno e per ogni azienda rappresentata, nel caso dei plurimandatari.
Vuoi ricevere la tabella gratuita in pdf con i valori dei massimali e minimali Enasarco 2026 e i relativi importi totali dei contributi previdenziali da versare? Scrivi TABELLE ENASARCO al numero WhatsApp 329.672.55.62







