Scatta l’obbligo di fatturazione elettronica anche per gli agenti di commercio Enasarco in forfettario
Il 17 dicembre 2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 454 che ha sancito l’approvazione da parte del Consiglio UE della richiesta dell’Italia di estendere l’obbligo di fatturazione elettronica anche ai forfettari.
Dal 1° luglio 2022 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica anche per gli agenti di commercio in regime fiscale forfettario, ai quali fino a questa data è stato e sarà consentito ancora di emettere fatture cartacee alla vecchia maniera.
Resteranno esclusi dall’obbligo i forfettari con ricavi o compensi inferiori a 25.000€.
Sarà comunque previsto un periodo di tolleranza: per tutto il terzo trimestre 2022, infatti, le sanzioni relative alla mancata emissione delle fatture elettroniche per i nuovi obbligati non saranno applicabili. A condizione, però, che la fattura elettronica venga emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
Una volta entrato a regime il sistema – e quindi dal 1° ottobre 2022 – la sanzione amministrativa prevista sarà compresa tra il 5% e il 10% dell’importo non fatturato con fatturazione elettronica.
La fatturazione elettronica per gli agenti di commercio Enasarco: quando è stata introdotta la prima volta?
Era il 1° gennaio 2019 quando in Italia con la Legge di Bilancio del 2018 è stato introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica (anche detta e-fattura). La novità ha interessato le cessioni di beni o le prestazioni di servizi sia tra soggetti Iva (B2B) sia tra soggetti iva e consumatori finali (B2C).
A rientrare nell’obbligo di fatturazione elettronica sono stati ovviamente anche gli agenti di commercio che, a partire da questa data, hanno dovuto iniziare a inviare le fatture provvigionali alle loro aziende mandanti tramite il sistema elettronico e a ricevere le fatture per gli acquisti relativi allo svolgimento dell’attività (esempio: carburante, hotel, spostamenti, pranzi al ristorante, spese legate all’ufficio) con lo stesso sistema.
Perché scegliere Fatture Agenti per la gestione delle tue fatture provvigionali elettroniche?
Le esigenze di fatturazione elettronica per gli agenti di commercio sono specifiche per la categoria a cui appartengono. Non tutti i programmi di fatturazione generici e non pensati ad hoc, ad esempio, gestiscono in maniera puntuale il contributo previdenziale Enasarco che va indicato nelle fatture e la ritenuta d’acconto che varia in caso di agente in ditta individuale, in società, con o senza collaboratori. Stessa cosa per l’associazione dei codici previsti appunto all’Enasarco.
Senza contare la necessità di gestire anche le fatture/ricevute in caso di indennità di fine rapporto dovute all’agente di commercio, con la tassazione prevista nei casi specifici e in base all’indennità che si sta richiedendo.
Fatture Agenti permette poi di impostare in fase iniziale la tipologia di mandato come mono o plurimandatario o come società/agenzia di rappresentanza e di calcolare in automatico il raggiungimento del massimale Enasarco.
Perché il software Fatture Agenti è gratuito?
Fatture Agenti, sviluppato in collaborazione con Radio Agenti, è gratuito da sempre, da quando nel 2019 è stato introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica. Con questa iniziativa, abbiamo cercato un modo per ringraziare tutti voi agenti di commercio che da sempre utilizzate gli strumenti del nostro gruppo e che ci avete permesso di diventare la prima organizzazione in Italia nei servizi, negli eventi e negli annunci di lavoro mirati alla categoria.
Le funzionalità di Fatture Agenti
Fatturazione
- Gestione delle fatture provvigionali elettroniche
- Gestione delle fatture provvigionali cartacee
- Gestione delle ciclo fatture passive elettroniche
- Spedizione delle fatture tramite il canale dedicato
- Spedizione delle fatture in formato xml
- Spedizione delle fatture tramite mail
- Spedizione delle fatture tramite pec
- Gestione della copia di cortesia in automatico
- Trasmissione delle copie delle fatture al proprio commercialista
- Stampa delle fatture su carta intestata con logo
- Gestione dei pagamenti delle fatture
Enasarco
- Gestione totale dei calcoli ENASARCO e massimali
- Gestione fatturazione speciale FIRR
Anagrafiche agenti, collaboratori e mandanti
- Gestione anagrafica agenti di commercio
- Gestione anagrafica aziende mandanti
Consultazioni statistiche
- Consultazioni delle statistiche di vendita e grafici
- Consultazioni ENASARCO
- Gestione storica delle fatture dal 1980
Il servizio di assistenza di Fatture Agenti
Per maggiori informazioni, per eventuale supporto nell’attivazione dell’account gratuito di Fatture Agenti, per l’impostazione iniziale e per assistenza nell’utilizzo delle funzionalità del programma scrivi al servizio di assistenza, all’indirizzo e-mail dedicato: [email protected]
Per attivare subito il tuo account gratuito di Fatture Agenti: www.fattureagenti.it
--- © Riproduzione riservata