Agenti di commercio e obiettivi di vendita: 6 utili consigli per non fallire il target

Agenti di commercio e obiettivi di vendita: 6 utili consigli per non fallire il target
Il Portafoglio | 21/11/2019 | 17:21

Il target è l’obiettivo a cui un agente di commercio durante il corso di un anno solare di lavoro. Dovrebbe essere “condiviso”, ma raramente lo è davvero. Il più delle volte, infatti, è imposto dall’azienda mandante che ragiona in questo modo: parte da un suo obiettivo macroscopico di fatturato e lo trasforma in obiettivo generale dividendolo tra le varie agenzie di rappresentanza e agenti di commercio.

 

Di base si parte quindi da un errore: dover raggiungere un numero che non è stato mediato con chi ha a che fare davvero con il mercato.

 

Anche se un venditore capisce che il target è “sproporzionato” si deve impegnare lo stesso per raggiungerlo e di fatto subire un obiettivo che non sente reale? Se sì, cosa può fare per raggiungerlo?

 

Partiamo da 6 utili consigli che gli agenti di commercio possono usare per non fallire il target di vendita:

1) Analizzare i dati storici di vendita

2)  Individuare i clienti su cui puntare

3) Definire un target di acquisto per i clienti di fascia A

4) Definire il proprio obiettivo di vendita

5) Definire le azioni specifiche che possono essere utili a raggiungere il proprio obiettivo

6)  Confrontarsi con l’azienda che si rappresenta

 

Ne approfondiremo uno ad uno in trasmissione alle 18:05 con Piero Salomoni, venditore e autore del blog Venditore Efficace.

Ascolta il podcast della puntata

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