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Il Portafoglio

Riflessioni e spunti di vendita sempre in tasca

Ogni giorno una nuova puntata dalle 18:05 alle 18:30

In replica dal Lunedì al Venerdì alle: 23:05; 6:05; 18:35; 23:35

Le Ultime Puntate e Podcast

Il Portafoglio | 21/10/2019 | 14:03
Dire no… Quanta difficoltà! Non dimentichiamo, però, che saper dire no è fondamentale e che il buon utilizzo di un no nelle trattative commerciali è di grande importanza.   Perché ci pesa così tanto dire di no? Prima di tutto per una questione...

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Il Portafoglio | 18/10/2019 | 12:40
Giochiamo insieme per creare la corretta Sinfonia della Vendita! Ascolta la trasmissione di oggi, componi le note nel modo corretto e vinci il libro di Mario Silvano “Vendita in azione”.   Il presupposto del gioco è la similitudine tra un musicista e un...

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Il Portafoglio | 17/10/2019 | 17:57
Ogni giorno ci troviamo di fronte a problemi da risolvere e, spesso, quando pensiamo di averli risolti questi si ripropongono.   Proviamo a pensare ai problemi non come a qualcosa di negativo, di imprevisto e limitante ma semplicemente come una distanza...

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Il Portafoglio | 16/10/2019 | 15:25
Quando pensiamo al public speaking, al parlare in pubblico, non dobbiamo immaginarci necessariamente su un podio di fronte a decine di persone. Quando pensiamo al public speaking, al parlare in pubblico, non dobbiamo immaginarci necessariamente su un...

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Il Portafoglio | 15/10/2019 | 17:43
Essere motivati è il motore delle nostre azioni, dei nostri pensieri e delle nostre giornate. Per un venditore, poi, la motivazione deve essere proprio un atteggiamento di vita e un modo di porsi. In questo modo la motivazione può essere un valido...

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Il Portafoglio | 14/10/2019 | 17:33
La sfera emotiva spesso ci fa fare delle scelte per nulla intelligenti e razionali e poco ha a che fare con l’intelligenza intellettuale, quella legata al QI per intenderci.   Negli anni Settanta, soprattutto in America, si è iniziato a studiare quello...

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Il Portafoglio | 11/10/2019 | 12:38
Tutti i clienti sono uguali? O ci sono delle differenze che li rendono immediatamente riconoscibili? Ovviamente i clienti non sono tutti uguali, per ragioni molto diverse tra loro. Alcune motivazioni sono riconoscibili anche dall’esterno: ad esempio la...

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Il Portafoglio | 10/10/2019 | 17:46
Se ci presentiamo a una persona per farci conoscere, che sia un colloquio di lavoro o un colloquio conoscitivo con una mandante o un cliente, quali sono le qualità che quell’interlocutore apprezzerà di più? Certamente quelle che vengono considerate come...

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Il Portafoglio | 09/10/2019 | 15:17
La Gamification è un ottimo strumento per organizzare una rete vendita motivata. Si tratta, infatti, di un sistema che applica regole di interazione e di gioco prese direttamente dal mondo ludico per spingere, nel nostro caso, i venditori a raggiungere i...

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Il Portafoglio | 08/10/2019 | 16:02
La vendita è un’attività complessa in cui la parte relazionale è sicuramente importante e sembrerebbe a prima vista quella parte innata e seduttiva che qualcuno di noi può avere più sviluppata di altri. Ma quando pensiamo alla vendita non dobbiamo pensare...

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Il Portafoglio | 07/10/2019 | 12:01
Concludere una vendita subito, in breve tempo, al primo appuntamento, non solo è un balsamo per la nostra autostima di venditori ma ci consente anche di risparmiare tempo che possiamo investire in altri giri visite e quindi in altri probabili...

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Il Portafoglio | 04/10/2019 | 17:37
La bravura delle persone che comunicano in maniera efficace è quella di interagire con l’altro cercando di metterlo a proprio agio. E tu che atteggiamento usi quando ti relazioni con un’altra persona? Ad esempio di fronte ad una persona triste come ti...

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Il Portafoglio | 03/10/2019 | 17:59
Sei un venditore che si lascia prendere dall’ira? Che non riesce a gestire le obiezioni del cliente? Nel campo della vendita, possiamo inciampare in uno scatto d’ira proprio quando non riusciamo a gestire le obiezioni del cliente. Quando ci sentiamo...

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Il Portafoglio | 02/10/2019 | 17:49
Domani è stata una giornata meravigliosa! Quanto vorremmo avere la certezza di cosa accadrà domani? Esiste, soprattutto, un modo per affrontare ogni giornata lavorativa al meglio e renderla meravigliosa?   Ci suggerisce qualche piccolo trucco il...

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Il Portafoglio | 01/10/2019 | 14:24
Nella puntata de Il Portafoglio in onda oggi, con il nostro ospite, il dott. Roberto Ardizzi, sport business e life coaching, partiremo dalla definizione del termine “assertività”. Gli chiederemo che cosa si intende per assertività.   L’assertività è un...

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Il Portafoglio | 30/09/2019 | 17:46
Oggi a Il Portafoglio, nel consueto appuntamento delle 18:05, affrontiamo la spinosa e annosa questione della differenza tra venditori e raccoglitori di ordini.   Quanto fastidio può procurare sentirsi chiamare “raccoglitore di ordini”? Esistono momenti...

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Il Portafoglio | 27/09/2019 | 14:24
La parola “giudizio” viene intesa nella maggior parte dei casi come “critica” e di conseguenza non è di certo un concetto che ci mette troppo a nostro agio. Se usassimo piuttosto la parola “feedback” come sinonimo di giudizio, la questione apparirebbe fin...

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Il Portafoglio | 26/09/2019 | 17:39
"Lei non sa chi sono io!". Quante volte ti sarai trovato di fronte a clienti che si sono interfacciati con te in modo superbo e saccente. Ma tu come ti poni di fronte al cliente? Attenzione, perché i 7 vizi capitali nella vendita possono giocare a sfavore...

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Il Portafoglio | 25/09/2019 | 15:59
“Il cliente deve essere al centro, il nostro focus è il cliente, miriamo alla soddisfazione del cliente”.   Quante volte ci siamo sentiti dire queste frasi dalla nostra mandante? Ma se mettiamo il cliente al centro e miriamo alla sua soddisfazione come...

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Il Portafoglio | 24/09/2019 | 12:36
Il time management, differentemente da quanto si pensi e dalla definizione ordinaria di “gestione del tempo”, è un vero metodo operativo di lavoro. Infatti, il tempo è impossibile da gestire, è una risorsa standard, l’unica risorsa davvero democratica...

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Il Portafoglio | 23/09/2019 | 17:39
Hai mai pensato di vendere la leadership a un tuo cliente? Vendergli la soluzione per farlo diventare leader di mercato o offrirgli una possibilità in più per collocare il suo prodotto/servizio al meglio?   Una delle caratteristiche fondamentali dei...

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Il Portafoglio | 20/09/2019 | 15:12
Perché parlare in pubblico crea spesso ansia e imbarazzo? Viviamo in un mondo sociale e quindi parlare e comunicare con il nostro prossimo non dovrebbe essere un’attività spontanea? Quali sentimenti ci animano in queste occasioni?   Ricordiamoci sempre...

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Il Portafoglio | 19/09/2019 | 17:13
Quanto è importante saper divulgare ciò che facciamo, una nostra idea, le caratteristiche di un prodotto o di un servizio che vendiamo?   Nel processo di vendita tutto parte dalla comunicazione: comunicare e saper divulgare sono due arti importanti,...

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Il Portafoglio | 18/09/2019 | 13:56
“Non esistono venditori che vendono, ma solo compratori che comprano”. Questa è la frase che in una puntata di inizio luglio della trasmissione Il Portafoglio aveva pronunciato il nostro ospite, il dott. Roberto Chiappa, un venditore prestato alla...

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Il Portafoglio | 17/09/2019 | 18:02
Persuasione e manipolazione: due termini spesso usati come sinonimi, ma che sinonimi non lo sono affatto.   Se dovessimo dare una definizione di questi due termini diremmo che la persuasione è l’arte di modificare l’atteggiamento o il comportamento...

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Il Portafoglio | 16/09/2019 | 17:57
Il tema della felicità è stato già al centro di altre puntate della trasmissione Il Portafoglio. Torniamo a parlarne anche oggi perché l’argomento ha suscitato più di qualche commento e sono nate diverse discussioni soprattutto sui canali social di...

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Il Portafoglio | 13/09/2019 | 17:31
Se l’apparenza inganna, la voce non inganna mai!   Ogni volta che ci presentiamo al prossimo, che sia un amico o uno sconosciuto, attiviamo tre livelli di comunicazione:   Metaverbale, che include il come mi vesto, come mi presento e come muovo il mio...

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Il Portafoglio | 12/09/2019 | 17:24
Obiettivi giusti e sbagliati, validi e meno validi… quanti tipi di obiettivi esistono? Per non fare confusione è importante partire dalla definizione di “obiettivo” per mettere un punto fermo. Per obiettivo si intende il risultato che ci proponiamo di...

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Il Portafoglio | 11/09/2019 | 16:52
Una fetta importante della comunicazione si sviluppa a livello inconscio ed è legata al linguaggio paraverbale, quello legato ai gesti, che viaggia in maniera completamente distaccata da quello verbale.   Ecco che un nostro cliente potrebbe affermare...

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Il Portafoglio | 10/09/2019 | 11:48
Quante volte ti sarà capitato di usare la parola stress associandola a qualche periodo della tua vita non troppo positivo, affollato di preoccupazioni o da qualche piccolo malessere fisico inspiegabile? Ecco, questa è la versione negativa dello stress,...

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Il Portafoglio | 09/09/2019 | 10:11
Basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca le parole “formazione agenti di commercio” per avere solo l’imbarazzo della scelta nello scegliere un corso adatto a migliorarsi nel proprio lavoro, non solo nell’attività di trattativa e vendita ma anche...

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Il Portafoglio | 24/07/2019 | 14:27 | aggiornato 24/07/2019 | 19:05
Un venditore si può permettere di nutrire antipatia nei confronti di un cliente che in teoria dovrebbe essere trattato con i guanti bianchi?   L’antipatia può essere un fattore estremamente limitante nella trattativa perché attiva meccanismi di...

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Il Portafoglio | 23/07/2019 | 15:45 | aggiornato 23/07/2019 | 19:35
La negoziazione e la contrattazione sono momenti diversi del processo di vendita o sono assimilabili tra loro? La negoziazione è fatta di componenti relazionali tanto importanti che vanno ben oltre il contratto da chiudere. Potremmo dunque dire che la...

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Il Portafoglio | 22/07/2019 | 14:06
I movimenti del nostro corpo ci tradiscono e inviano all’interlocutore che sa decifrarli messaggi incoerenti rispetto a quelli che stiamo esprimendo con la voce.   Il corpo ha, infatti, una gestione completamente autonoma, difficilmente controllabile. In...

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Il Portafoglio | 19/07/2019 | 15:53
Ti senti capo e leader di te stessi? Hai la capacità di guidare te stesso verso i tuoi obiettivi? Sei in grado di diventare il miglior leader di te stesso? Ricorda che la leadership non fa parte del tuo dna, ma è una competenza e in quanto tale...

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Il Portafoglio | 18/07/2019 | 14:01 | aggiornato 18/07/2019 | 19:42
Quanto i nostri stati d’animo possono influire in positivo o in negativo sul lavoro, sulle trattative con i clienti e sulla nostra vita personale? Se poi c’è qualcuno che non ci aiuta ad avere uno stato d’animo positivo, allora la cosa si fa ancora più...

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Il Portafoglio | 17/07/2019 | 13:14
Legno, oro, diamante, cartone e plastica. Non stiamo facendo la raccolta differenziata, ma stiamo cercando di catalogare i clienti di un agente di commercio!   La classificazione dei clienti è la migliore arma che un venditore ha per trovare una chiave...

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Il Portafoglio | 16/07/2019 | 15:33
Che cos’è lo stress? Il pioniere degli studi sullo stress, l’austriaco Hans Selye, risponde così: “La cosa più stressante è dare una definizione di stress”.   Il nostro corpo è fatto per adattarsi ai cambiamenti, ma quando la condizione di equilibrio...

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Il Portafoglio | 15/07/2019 | 13:38
Vorresti essere nella testa del tuo cliente? Vorresti capire al volo come indirizzare meglio quello che stai proponendo per portare a termine la trattativa il più velocemente possibile?   Quanto potrebbe essere tutto più facile se fossimo in grado di...

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Il Portafoglio | 12/07/2019 | 13:45
Un coach che non ha mai venduto può davvero aiutare un venditore? È questa una delle domande più frequenti che riceviamo dai nostri ascoltatori quando parliamo dell’argomento coaching in trasmissione.   Nella puntata di oggi proviamo a rispondere proprio...

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Il Portafoglio | 11/07/2019 | 13:11
La psicologia del marketing studia il comportamento dell’individuo durante la fase di acquisto, fase che non può essere scissa da quella di vendita.   È dunque necessario, parlando di psicologia del marketing, inserirla in un contesto più ampio che non...

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Il Portafoglio | 10/07/2019 | 13:31
Cosa distingue la crescita professionale da quella personale?   La crescita professionale fa riferimento alla sfera dell’acquisizione delle competenze, dette anche competenze hard, cioè tecniche. Un esempio: imparare ad usare il programma che l’azienda...

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Il Portafoglio | 09/07/2019 | 15:53
Mentire a noi stessi è ben più radicato nella nostra anima del mentire agli altri. (Fëdor Dostoevskij)   La nostra mente mente? Ci possiamo fidare dei nostri pensieri e dei nostri meccanismi mentali?   Anche se la nostra mente è una delle più...

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Il Portafoglio | 08/07/2019 | 14:46
Come può un capo area senza alcuna esperienza di vendita guidare un team di agenti di commercio?   Abbiamo girato la domanda al dott. Roberto Chiappa, un venditore prestato alla formazione nel campo della vendita – come ama definirsi lui stesso, che...

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Il Portafoglio | 05/07/2019 | 15:41
Usare un linguaggio positivo nella vendita e nella vita personale in generale ci aiuta ad avere relazioni felici. Oggi una comunicazione per essere efficace non deve essere solo positiva ma anche persuasiva e il linguaggio deve creare all’interno del...

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Il Portafoglio | 04/07/2019 | 13:00
La persuasione è la capacità di riuscire a modificare l’atteggiamento e il comportamento di un individuo attraverso l’utilizzo degli atti locutori, la paralinguistica e soprattutto l’uso del canale non verbale. La seduzione è strettamente correlata con...

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Il Portafoglio | 03/07/2019 | 15:30
Vai da un cliente e si lamenta? Festeggia! No, non siamo impazziti. Un cliente che si lamenta vuole mantenere con te una relazione, altrimenti avrebbe già chiuso e cambiato fornitore. In questo caso abbiamo di fronte un ancora maggiore spazio di...

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Il Portafoglio | 02/07/2019 | 14:20
Siamo sicuri di saperci sempre comportare nel modo migliore con i nostri clienti? Siamo convinti che il nostro comportamento vado incontro alle esigenze dei clienti, anche i più difficili?   Quando abbiamo scelto di fare i venditori (o una qualsiasi...

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Il Portafoglio | 01/07/2019 | 15:09
Se un agente di commercio può relazionarsi efficacemente con un cliente seguendo i 6 punti di riferimento delle dinamiche relazionali di cui abbiamo già parlato nella puntata del 27 maggio 2019 con il dott. Roberto Chiappa - e che sono: rigore, disciplina,...

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Il Portafoglio | 28/06/2019 | 14:53
Un’azienda può occuparsi della felicità dei propri collaboratori? Non solo può, ma DEVE perché il binomio felicità/produttività non è un falso mito, ma la realtà!   Nelle aziende, soprattutto in quelle grandi e strutturate, sempre più spesso è presente...

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Il Portafoglio | 27/06/2019 | 15:56
Un’idea è diversa da un’intuizione. L’idea è l’intuizione fatta e finita, pensata, realizzata e soprattutto comunicata. Saper raccontare la propria idea è, infatti, con tutta probabilità, la parte più importante dell’idea stessa.   Come posso proporre...

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Il Portafoglio | 26/06/2019 | 15:23
Cosa sono le convinzioni? Le convinzioni sono le regole morali che ci accompagnano dalla nostra infanzia, sono quelle frasi che ci hanno lasciato le persone che noi reputiamo importanti nella nostra vita.   Ti sei mai sentito dire ad esempio “Un uomo non...

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Il Portafoglio | 25/06/2019 | 13:28
Nella tua vita di agente di commercio ti sarai trovato davanti a tante tipologie di clienti. Avrai incontrato quelli che, in vista del raggiungimento di un obiettivo più alto, sono disposti ad aspettare per avere qualcosa che oggi non sarebbe la...

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Il Portafoglio | 24/06/2019 | 16:04
Gli ascoltatori di Radio Agenti.IT di tanto in tanto lamentano il fatto che ormai i venditori non sanno più bene dove inizia e finisce il loro ruolo, impeganti come sono in praticamente ogni attività: “Dalla vendita ai magazzinieri, dal controllo qualità...

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Il Portafoglio | 21/06/2019 | 13:47
Non è sufficiente avere clienti soddisfatti? Un agente di commercio deve davvero occuparsi di renderli anche felici?   La risposta sembrerà un gioco di parole, ma è la realtà: i clienti felici sono sicuramente anche clienti soddisfatti. Non è invece...

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Il Portafoglio | 20/06/2019 | 14:27
I “siringatori di pessimismo” o “vampiri energetici” vanno rigorosamente evitati? Oppure se sono tra i nostri clienti vanno tollerati?   Ma chi sono queste figure? Quelle persone che cercheranno di creare dubbi in voi, che influiranno sui vostri...

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Il Portafoglio | 19/06/2019 | 13:31
Hai vissuto anche tu il cosiddetto “dramma del principiante” quando hai intrapreso la tua attività di agente di commercio? All’inizio, quando non eri ancora padrone del mestiere, avrai avuto ogni giorno un’emozione diversa e i tuoi stati d’animo erano...

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Il Portafoglio | 18/06/2019 | 13:07
Le cattive abitudini (dette anche abitudini disfunzionali) sono perlopiù legate a vizi e a comportamenti autolesionistici (bere troppo, fumare, non prendersi cura di sé, abusare del cibo, mangiarsi le unghie, guardare continuamente il cellulare, rispondere...

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Il Portafoglio | 17/06/2019 | 14:23
Nella punta di oggi con il dott. Roberto Chiappa, un venditore prestato alla formazione – come ama definirsi lui stesso –, analizziamo il ciclo della vendita che si articola in 8 punti: Cercare nuovi clienti Fissare un appuntamento Avviare il...

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Il Portafoglio | 14/06/2019 | 13:09
No grazie, non so che farmene di un coach! In presenza di un obiettivo e in presenza di scarsi risultati raggiunti per quell’obiettivo, un coach può essere utile eccome!   Il business coaching è il lavoro che fa una persona – il coach, appunto - per...

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Il Portafoglio | 13/06/2019 | 13:21
Spesso quando pensiamo a una persona di successo la identifichiamo con qualcuno che ha fama, denaro e potere. Ma è davvero questo il successo? È questo che ci rende davvero felici nella vita personale e lavorativa? Tu cosa intendi per successo?   Il...

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Il Portafoglio | 12/06/2019 | 13:16
Sapevi che il 95% delle comunicazioni tra persone avviene tramite storie, racconti e aneddoti? Hai mai pensato che già la Bibbia e il Corano, con le loro parabole, ci hanno mostrato come raccontare fatti tramite storie fosse importante? In tempi più...

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Il Portafoglio | 11/06/2019 | 15:49
Quante volte avrai letto tra le caratteristiche richieste negli annunci di lavoro: attitudine al problem solving? Decine e decine, forse anche centinaia! Nella puntata di oggi, con la dott.ssa Eva Martini, formatrice, coach e consulente nell’ambito...

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Il Portafoglio | 10/06/2019 | 14:24
Come può un agente di commercio conoscere nuovi clienti? Come può riuscire ad approcciarli? Non va mai dimenticato che la fase di ricerca e di acquisizione di nuovi clienti per un venditore deve essere costante e giornaliera.   Non cercare nuovi clienti...

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Il Portafoglio | 07/06/2019 | 14:31
Mettere insieme un gruppo di persone e farlo lavorare serenamente per il raggiungimento di un obiettivo comune è cosa tutt’altro che facile. I conflitti, come abbiamo detto in un’altra puntata de Il Portafoglio, sono endemici e inevitabili tra...

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Il Portafoglio | 06/06/2019 | 13:34
Che si intende per "bravi venditori"? Potrebbe sembrare banale, ma un venditore deve vendere. Tutto quello che orbita intorno all’attività di vendita sono solo dettagli che possono sì fare la differenza ma che restano un mero supporto al fine ultimo: la...

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Il Portafoglio | 05/06/2019 | 15:04
Nella puntata di oggi, in onda alle 18:05, risponderemo a molte domande sui colloqui di lavoro tra aziende mandanti e agenti di commercio, prendendo spunto dal messaggio di Paolo, un nostro ascoltatore.   Paolo è un giovane agente di commercio, nel mondo...

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Il Portafoglio | 04/06/2019 | 13:54
Non esiste una realtà oggettiva, ma ognuno di noi vede le cose per come le vuole vedere e non per come sono! È così? Sembra un concetto filosofico, ma è la realtà di ognuno di noi. Un po’ come se indossassimo degli occhiali speciali, con delle lenti...

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Il Portafoglio | 03/06/2019 | 15:32
Nella puntata di oggi ci occuperemo di passare dall'analisi dei bisogni del cliente all'analisi dei suoi desideri con il dott. Roberto Chiappa, un venditore prestato alla formazione – come ama definirsi lui stesso.   Il termine “desiderio” deriva da de e...

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Il Portafoglio | 31/05/2019 | 15:10
Il leader è una persona che guida un gruppo attraverso la motivazione, motivazione finalizzata a raggiungere un obiettivo comune.   La parola “leader” è oggi troppo spesso abusata, tanto che a volte si fa confusione. Il fraintendimento nasce spesso,...

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Il Portafoglio | 30/05/2019 | 15:30
Perché tra colleghi, tra venditori e clienti e più in generale nei rapporti interpersonali sorgono i conflitti? Non si potrebbero evitare?   La risposta è no! I conflitti sono endemici e inevitabili, ma non necessariamente sono da considerarsi come...

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Il Portafoglio | 29/05/2019 | 13:35
Come possiamo identificare più velocemente i nostri clienti? Una ricerca di Ned Hermann, pioniere dello studio del cervello, ha distinto 4 tipi di cervelli da business identificandoli con dei colori: azzurro, giallo, verde e rosso a seconda dei modi di...

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Il Portafoglio | 28/05/2019 | 15:33
La storia racconta di molti prodotti di successo nati da fallimenti, che potremmo definire dei “fortunati incidenti”. È il caso del Post-it, ad esempio, il foglietto di carta che si può staccare e riattaccare più volte e su cui siamo soliti annotare le...

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Il Portafoglio | 27/05/2019 | 15:11
Le tecniche di vendita sono quelle modalità che ci portano a pensare che facendo una o più azioni (A+B) otterremo necessariamente un risultato di successo (=C). Ma non è più così. Le tecniche di vendita sono morte, non esistono più!   Oggi il mercato è...

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Il Portafoglio | 24/05/2019 | 14:07
In ambito lavorativo esistono sei modalità di aggressività: verbale, non verbale, psicologica, fisica, abusi e umiliazioni. Sono tutte deleterie, ma la più pesante e subdola in assoluta è sicuramente l’aggressività psicologica.   Se ci troviamo di fronte...

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Il Portafoglio | 23/05/2019 | 14:10
L’intelligenza emotiva è la capacità di controllare i sentimenti e le emozioni proprie e quelle degli altri e utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni e per raggiungere obiettivi di successo.   L’intelligenza...

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Il Portafoglio | 22/05/2019 | 13:49
Oggi è importante non eccedere con le parole e parlare troppo presto del prodotto. Al contrario è fondamentale creare una relazione con il nostro cliente e ascoltarlo.   La vendita, infatti, si articola in cinque fasi, la cui durata complessiva può...

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Il Portafoglio | 21/05/2019 | 13:42
Quali sono le caratteristiche utili per valorizzare e far tesoro di un fallimento ed evitare che questo diventi una zavorra troppo pesante da portare con sé?   Prima di tutto l’umiltà. L’umiltà di accettare che abbiamo fallito in qualcosa e di...

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Il Portafoglio | 20/05/2019 | 13:40
Come gestire i collaboratori? Quali sono le principali difficoltà che può incontrare un capo area nella gestione della sua squadra di lavoro?   Oggi fare il capo non è semplice come lo era 5, 10 o 15 anni fa. Oggi un capo non può che essere un leader,...

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Il Portafoglio | 17/05/2019 | 14:57
Come possiamo individuare se noi stessi siamo o i nostri collaboratori sono venditori per lavoro perché questo è il lavoro che abbiamo trovato per vivere o se realmente nella nostra indole abbiamo la vendita?   Per rispondere a questa domanda con il...

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Il Portafoglio | 16/05/2019 | 14:31
Vendere è un po’ come guidare la macchina, alla fine diventa automatico? Oppure no? C’è chi, trovandosi di fronte al cliente, ha bisogno di pensare a quale sia la migliore tecnica di vendita da usare con lui; per altri la trattativa viene fuori in modo...

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Il Portafoglio | 15/05/2019 | 14:56
Può essere utile per un agente di commercio partecipare ad eventi che esulino da quelli organizzati dalla propria ditta mandante o dai propri clienti? Come selezionare gli eventi migliori per accrescere i contatti commerciali?   Essere presenti ad eventi...

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Il Portafoglio | 14/05/2019 | 15:16
Che cos’è il fallimento? Un obiettivo che ci eravamo prefissati di voler raggiungere, in cui abbiamo investito (soldi, tempo, affetti, energia) e che di fatto non abbiamo portato a termine.   Come facciamo a non identificarci con il fallimento – piccolo...

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Il Portafoglio | 13/05/2019 | 14:16
Come mai per un agente di commercio è così importante saper inquadrare velocemente con che tipo di cliente ha a che fare? Partiamo dal presupposto che il processo di acquisto è un processo irrazionale, per questo riconoscere che tipo di cliente abbiamo...

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Il Portafoglio | 10/05/2019 | 14:54
Senza obiettivi chiari nell’attività lavorativa, così come nella vita personale, è come se si nuotasse in mezzo al mare in balia delle onde! Quando ci prefiggiamo un obiettivo dobbiamo ricordarci che questo deve essere stimolante al punto tale da farci...

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Il Portafoglio | 09/05/2019 | 14:19
La resilienza (dal latino resalio = risalire) è la capacità di rialzarsi dopo momenti di crisi e di difficoltà, di reagire in maniera efficace agli ostacoli che la vita ci mette davanti.   La resilienza per tutti è dunque una caratteristica importante,...

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Il Portafoglio | 08/05/2019 | 15:25
Nella vostra esperienza quanti affari e quante negoziazioni non sono andate a buon fine per mancanza di comprensione? O quanti rapporti personali e affettivi sono stati rovinati semplicemente perché non ci si è capiti? Alla base di una buona ed efficace...

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Il Portafoglio | 07/05/2019 | 13:23
Per la Legge di Parkinson: più tempo ti dai per fare una cosa, più tempo ci metterai! Capita, infatti, di solito che quando siamo vicini alla data di scadenza di qualcosa siamo operativi al massimo, al contrario quando abbiamo davanti a noi molto tempo...

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Il Portafoglio | 06/05/2019 | 13:43
La telefonata commerciale, anche detta “a freddo”, dovrebbe avere una finalità unica, quella di entrare in contatto con un potenziale cliente. È importante dunque riuscire a segmentare bene il target e capire – rispetto a quel target – cosa si può tirare...

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Il Portafoglio | 19/04/2019 | 15:03
Perché è importante avere ogni giorno degli obiettivi e averli chiari? Perché non averne influisce in modo negativo sul nostro comportamento e in modo indiretto anche sula fiducia in noi stessi, sugli stati d’animo e l’ansia.   Un obiettivo per essere...

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Il Portafoglio | 18/04/2019 | 14:29
È possibile cambiare stato d'animo, soprattutto quello negativo, o dobbiamo aspettare che l'effetto di ciò che stiamo vivendo passi?   Non lasciamoci condizionare dal nostro stato d’animo perché è possibile intervenire su di esso. Ci dice come è...

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Il Portafoglio | 17/04/2019 | 13:00
Come è possibile avere paura del successo che tanto ricerchiamo? Non è più normale avere paura dell’insuccesso e del fallimento?   Prima di tutto, cosa è la paura? La paura è un’emozione di base, una nostra alleata, un campanello di allarme che ci mette...

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Il Portafoglio | 16/04/2019 | 13:29
La to do list è la nostra bussola giornaliera. Organizziamo la nostra giornata, mettendo nero su bianco, anche semplicemente su un pezzo di carta, tutti gli appuntamenti e le cose da fare nell’arco delle 24 ore per rendere il nostro tempo davvero...

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Il Portafoglio | 15/04/2019 | 14:00
La riunione di lavoro ha un unico scopo importante: la condivisione di obiettivi e strategie per un gruppo di lavoro, per portare fuori dalla riunione un solo piano di azione congiunto rispetto a tutti i partecipanti. Considerato che un agente di...

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Il Portafoglio | 12/04/2019 | 15:55
Che cosa è la motivazione e che cosa ci motiva davvero? La motivazione è il “propellente” che ci spinge all’azione e ci conduce all’obiettivo, superando quegli ostacoli che si frappongono tra noi e la meta. La motivazione è sempre celata dietro a un...

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Il Portafoglio | 11/04/2019 | 14:56
Come possiamo prepararci all’incontro con un cliente? Massimo Binelli, mental coach di atleti olimpionici e di top manager, ha messo a punto una tecnica che ci aiuta in questa operazione e ce la racconta in trasmissione. In primis, per prepararsi a...

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Il Portafoglio | 10/04/2019 | 15:56
Non è sufficiente dire una cosa per esserne convinti. Le convinzioni sono, infatti, qualcosa a cui noi crediamo profondamente e che condiziona le nostre scelte e i nostri comportamenti.   Un venditore che si approccia a una trattativa con la convinzione...

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Il Portafoglio | 09/04/2019 | 15:37
La negoziazione è un “luogo” virtuale in cui si incontrano le esigenze di due o più individui differenti. In questo luogo si devono incontrare dei mondi in cui tutti trovano soddisfazione. Il concetto di negoziazione è dunque declinabile in quello che...

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Il Portafoglio | 08/04/2019 | 14:23
Conosci la tecnica del pomodoro e la applichi nella tua attività di agente di commercio? Iniziamo con il dire di cosa si tratta! È una tecnica di gestione del tempo inventata alla fine degli anni Ottanta da Francesco Cirillo che permette di ottimizzare le...

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Il Portafoglio | 05/04/2019 | 13:37
Luigi Centenaro, uno dei maggiori esperti di personal branding in Italia e ideatore e creatore del modello del personal branding canvas, lo definisce così: “Il Personal Branding è l’arte di costruirsi un nome nel proprio settore, è il modo in cui potete...

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Il Portafoglio | 04/04/2019 | 14:04
Il neuromarketing è l’applicazione delle neuroscienze alla disciplina del marketing. Negli ultimi anni il neuromarketing ha avuto uno sviluppo esponenziale quando le neuroscienze hanno iniziato a spiegare come funziona il nostro cervello e quali sono i...

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Il Portafoglio | 03/04/2019 | 14:05
Il target di vendita è l’obiettivo, condiviso tra agente e azienda mandante o imposto da quest’ultimo, a cui l’agente stesso deve tendere: si parla di fatturato o di numero pezzi venduti in un periodo di tempo preciso, di solito l’anno solare.   Come può...

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Il Portafoglio | 02/04/2019 | 14:39
La paura di parlare non è solo la paura di parlare in pubblico davanti a un’ampia platea, quello che si chiama public speaking. Spesso il solo fatto di esporre la propria idea oppure fare una presentazione, ad esempio di un prodotto, davanti a un...

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Il Portafoglio | 01/04/2019 | 13:21
È meglio il diavolo che conosci”, è la traduzione dell’inglese “Better the devil you know”. In italiano la chiamiamo, usando un’espressione più morbida, zona di confort. Che cosa significa? Significa che preferiamo restare in una situazione negativa -...

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Il Portafoglio | 29/03/2019 | 13:20
Non è possibile catalogare i clienti o i potenziali clienti come si fa con la merce in un magazzino. In quanto persone, i clienti o potenziali tali hanno mille sfaccettature e mille variabili. Quello che è possibile fare però è identificare delle...

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Il Portafoglio | 28/03/2019 | 13:21
La vendita è un processo e in quanto tale è sottoposto a una performance. Quindi se trasformiamo tutto quello che facciamo in una prestazione possiamo in tutti i momenti misurare le variabili sotto il nostro controllo e concentrarci proprio su quelle per...

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Il Portafoglio | 27/03/2019 | 15:07
Scopriamo oggi con Mirko Saini, Linkedin e Social Selling Specialist, proprio le potenzialità di Linkedin per blindare il rapporto con i propri clienti e ridurre al minimo la possibilità che la concorrenza si intrufoli in questo rapporto. I social e la...

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Il Portafoglio | 26/03/2019 | 15:13
Di solito, i nostri clienti hanno 2 tipi di esigenze: quelle oggettive, di cui sono coscienti, e quelle latenti, che non sanno di avere e di cui non si rendono affatto conto. Come facciamo a capire quali sono le esigenze dei clienti e se i nostri...

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Il Portafoglio | 25/03/2019 | 13:40
La frustrazione è una parola usata per descrivere una gamma di sensazioni che vanno dal leggero fastidio al reale disagio e rappresenta lo stato psicologico che deriva dal non riuscire a soddisfare un bisogno o a realizzare un desiderio. Ciò può accadere...

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Il Portafoglio | 22/03/2019 | 13:43
Perché spesso diciamo di non avere tempo? E quali sono gli effetti sulla nostra mente delle attività non portate a termine? Rischiamo di diventare letteralmente ossessionati dalle scadenze. Le attività che a fine giornata restano in sospeso occupano...

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Il Portafoglio | 21/03/2019 | 13:45
Che cos’è realmente lo sconto sia dal punto di vista pratico sia dal punto di vista relazionale nel rapporto tra venditore e cliente? Se i clienti ci chiedono lo sconto abbiamo necessariamente sbagliato qualcosa con loro? Lo sconto non è intrinseco...

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Il Portafoglio | 20/03/2019 | 13:34
Linkedin non è più una bacheca dove attaccare il nostro CV nell’attesa che qualcuno ci chiami. Negli anni è diventato lo strumento perfetto per trovare nuovi clienti e nuovi partner. Si è dunque trasformato da un social pensato per metter in contatto la...

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Il Portafoglio | 19/03/2019 | 14:52
Esaminiamo con Alessandro Cozzolino, life e business coach, i cinque suggerimenti per stare subito meglio: 1. Smetti di usare il verbo dovere e sostituiscilo con il verbo volere 2. Smetti di frequentare chi si lamenta 3. Smetti di fingere 4. Smetti di...

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Il Portafoglio | 18/03/2019 | 13:22
La comunicazione paraverbale, che cosa è ed è possibile gestirla? Ne parliamo a Il Portafoglio con Piero Salomoni, formatore di agenti di commercio e agente di commercio lui stesso, esaminando gli elementi della comunicazione paraverbale: il tono, il...

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Il Portafoglio | 15/03/2019 | 14:51
Come rendere una critica costruttiva e a cosa serve realmente criticare? Ne parliamo oggi in trasmissione con Benito Ranucci, imprenditore da 35 anni e titolare di un’agenzia di comunicazione, formatore e life e business coach. Il dott Ranucci è...

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Il Portafoglio | 14/03/2019 | 15:53
“Originariamente le parole erano magie e, ancor oggi, la parola ha conservato molto del suo antico potere magico“, diceva Sigmund Freud. Le parole contano e hanno il potere di cambiare le situazioni. A tal proposito, oggi in trasmissione, con il dott....

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Il Portafoglio | 13/03/2019 | 13:13
Che cos’è la rabbia? Come affrontarla e come venirne fuori? Se siamo particolarmente arrabbiati è opportuno andare da un cliente importante che ci aspetta per chiudere un contratto? In trasmissione il coach Alessandro Cozzolino ci svela qualche piccolo...

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Il Portafoglio | 12/03/2019 | 13:16 | aggiornato 12/03/2019 | 19:35
Lavorare sempre, non solo sui clienti ma anche su noi stessi è indispensabile per essere efficaci nella vendita, aumentare le performance e la nostra incisività. Ne parliamo in trasmissione con il dott. Michele Ferrarelli, formatore e coach...

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Il Portafoglio | 11/03/2019 | 15:26 | aggiornato 11/03/2019 | 19:36
Non tutti i discorsi con i nostri clienti possono essere affidati alle sole conversazioni che facciamo con loro di persona o al telefono. Spesso è necessario mettere nero su bianco le informazioni tecniche sui prodotti che vendiamo, le proposte, le offerte...

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Il Portafoglio | 08/03/2019 | 13:59
Come passare all’azione, cioè come possiamo tramutare i pensieri in azioni? Quali sono le azioni che ci rendono più attivi? Michele Ferrarelli, coach professionista, ospite l'8 marzo al Portafoglio ci parlerà delle 4S: Superare la...

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Il Portafoglio | 07/03/2019 | 14:42
Un percorso di coaching può essere utile a un venditore che ha già esperienza sul campo? Lo chiediamo in trasmissione al life e business coach Alessandro Cozzolino, ospite a Il portafoglio. Appuntamento alle 18:05! Conducono Elisa Pagin e Carlo...

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Il Portafoglio | 06/03/2019 | 15:19
L'ascolto attivo. Di cosa si tratta e come utilizzarlo nella vendita?  Ce lo spiega in trasmissione la dott.ssa Monica Paliaga, psicologa del lavoro, coach e facilitatrice. Conducono: Elisa Pagin e Carlo Tollo

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Il Portafoglio | 05/03/2019 | 14:31
Quali sono le regole d’oro per battere la concorrenza? Lo chiediamo all’ospite di oggi: l’ing. Piero Salomoni, venditore e autore del blog Venditore Efficace. Durante la puntata cercheremo di capire: Cosa si intende per concorrenza? Quanto conoscere...

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Il Portafoglio | 04/03/2019 | 14:05
Nella prima puntata della nuova trasmissione di RadioAgenti abbiamo ospite il dott. Daniele Trevisani, formatore, scrittore, consulente e autore – tra gli altri – del libro Strategic Seller. Con lui parleremo degli strumenti utili per costruire il futuro...

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