Cosa significa entrare nella giusta sintonia con un cliente? Significa entrare nel suo mondo! Ognuno di noi ha, infatti, un proprio e personale modello di mondo e interpreta la realtà in maniera tutta sua.
Fare capolino in questa realtà vuol dire cominciare ad andare allo stesso passo del cliente, comprenderlo e farlo sentire capito.
I benefici sono enormi: negoziazioni ben gestite ed efficaci che tracciano le basi per relazioni durature – non solo a livello commerciale – e per un numero di ordini e provvigioni sempre crescenti. Di fatto, il cliente finisce per affidarsi a noi.
Questa magia si può rompere o non si può creare affatto se facciamo un errore su tutti. Se siamo troppo focalizzati su noi stessi e sulle nostre sensazioni e non su quelle del cliente, saremo anche meno lucidi e non comprenderemo chi abbiamo di fronte, mettendo magari in campo una comunicazione non adatta a quel soggetto.
Come accorgersi se si è in sintonia con un cliente? Quali strumenti possiamo usare per creare un feeling con lui?
Ne parliamo a Il Portafoglio alle 18:05 con Daniele Petrocchi, business coach.