Radio Agenti.IT > Puntata > È possibile identificare i clienti tipo?

È possibile identificare i clienti tipo?

Il Portafoglio: Riflessioni e spunti di vendita sempre in tasca

Non è possibile catalogare i clienti o i potenziali clienti come si fa con la merce in un magazzino. In quanto persone, i clienti o potenziali tali hanno mille sfaccettature e mille variabili. Quello che è possibile fare però è identificare delle macrocategorie di clienti. Ne parliamo in trasmissione con Fabio Cibello, IL Coach dei Venditori.

Clienti cheap

Sono quei clienti orientati principalmente al prezzo.

Quale è l’errore da non fare con loro? Cercare di valorizzare il prodotto/servizio che vendiamo e aggiungere ulteriori benefit e bonus per giustificare il prezzo non troppo cheap di quello che stiamo vendendo.

Con questi clienti – il cui unico obiettivo è pagare poco – non “attacca”.

 

Clienti difficili/frustrati

Sono quei clienti non interessati realmente al tuo prodotto/servizio, che hanno idee poco chiare e vogliono solo far perdere tempo all’agente di commercio. Nel caso in cui fossero interessati a ciò che vendiamo, ricordiamoci che ci renderanno la vita impossibile prima di firmare l’ordine e anche dopo. Meglio non averli e non attirarli!

 

Clienti sofisticati

Sono quei clienti con una disponibilità economica migliore rispetto ai clienti cheap e frustrati. Se anche non dovessero avere un’importante disponibilità economica, hanno comunque le idee molto chiare su cosa vogliono e sono molto informate sul prodotto che stanno comprando, a volte addirittura più del venditore stesso. Fanno domande precise e intelligenti, ma hanno anche bisogno di riflettere sulla decisione. Se dicono di sì, tengono fede all’impegno preso e possiamo stare sicuri che il prodotto/servizio gli interessa davvero.

 

Clienti emotivi

La logica è out con loro. La cosa davvero importante per i clienti emotivi è cosa significa acquistare o accedere al quel prodotto/servizio. Un cliente emotivo, anche con bassa disponibilità economica, a prescindere se interessato acquista!

Ascolta il podcast della puntata del 29/03/2019:

Ascolta la Diretta
Ascolta ora la Diretta
Programmi
Scopri tutti i Programmi di RadioAgenti.IT
Scarica l'App
Hai uno smartphone o un tablet? Scarica l'APP gratuita