Caricamento

È possibile identificare i clienti tipo?

È possibile identificare i clienti tipo?
Il Portafoglio | 29/03/2019 | 13:20

Non è possibile catalogare i clienti o i potenziali clienti come si fa con la merce in un magazzino. In quanto persone, i clienti o potenziali tali hanno mille sfaccettature e mille variabili. Quello che è possibile fare però è identificare delle macrocategorie di clienti. Ne parliamo in trasmissione con Fabio Cibello, IL Coach dei Venditori.

Clienti cheap

Sono quei clienti orientati principalmente al prezzo.

Quale è l’errore da non fare con loro? Cercare di valorizzare il prodotto/servizio che vendiamo e aggiungere ulteriori benefit e bonus per giustificare il prezzo non troppo cheap di quello che stiamo vendendo.

Con questi clienti – il cui unico obiettivo è pagare poco – non “attacca”.

 

Clienti difficili/frustrati

Sono quei clienti non interessati realmente al tuo prodotto/servizio, che hanno idee poco chiare e vogliono solo far perdere tempo all’agente di commercio. Nel caso in cui fossero interessati a ciò che vendiamo, ricordiamoci che ci renderanno la vita impossibile prima di firmare l’ordine e anche dopo. Meglio non averli e non attirarli!

 

Clienti sofisticati

Sono quei clienti con una disponibilità economica migliore rispetto ai clienti cheap e frustrati. Se anche non dovessero avere un’importante disponibilità economica, hanno comunque le idee molto chiare su cosa vogliono e sono molto informate sul prodotto che stanno comprando, a volte addirittura più del venditore stesso. Fanno domande precise e intelligenti, ma hanno anche bisogno di riflettere sulla decisione. Se dicono di sì, tengono fede all’impegno preso e possiamo stare sicuri che il prodotto/servizio gli interessa davvero.

 

Clienti emotivi

La logica è out con loro. La cosa davvero importante per i clienti emotivi è cosa significa acquistare o accedere al quel prodotto/servizio. Un cliente emotivo, anche con bassa disponibilità economica, a prescindere se interessato acquista!


Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Newsletter Mensile Radio Agenti
Rimani aggiornato: iscriviti alla Newsletter e ricevi tutte le novità Legali, Fiscali, Enasarco...
Tazza Radio Agenti
Regalati la Tazza che ogni giorno viene messa in palio in diretta da Davide Ricci...
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio