Che cosa cerca una ditta mandante quando incontra un nuovo agente di commercio?

Che cosa cerca una ditta mandante quando incontra un nuovo agente di commercio?
Il Portafoglio | 29/10/2019 | 14:33

Chi sceglie chi? In un colloquio di lavoro e di selezione, espressione che in realtà mal si addice alla professionalità degli agenti di commercio, e che sostituiamo volentieri con l’espressione “colloqui conoscitivi” – è la mandante che sceglie l’agente di commercio o viceversa?

 

È più importante decidere chi sceglie chi, o è più importante giocare bene le proprie carte nell’ambito di un’opportunità conoscitiva reciproca che potrebbe cambiare le sorti di entrambi? Un agente di commercio valido può fare la fortuna di un’azienda mandante e allo stesso tempo un’azienda con un’ottima reputazione sul mercato può essere per l’agente un importante “strumento” per fatturare provvigioni a volontà!

 

Che cosa cerca una ditta mandante quando incontra un nuovo agente di commercio?

Qualunque azienda, di qualunque dimensione e settore incontrando un agente di commercio cerca una persona che sappia vendere e che porti dei buoni risultati. Un obiettivo talmente chiaro, preciso e determinato che non dà luogo ad alcuna ambiguità. L’agente di commercio, dal canto suo, è un imprenditore, un libero professionista, una persona pratica, indipendente e soprattutto cosciente di questo suo stato.

 

La sostanziale parità tra i due attori di questo colloquio conoscitivo getta i presupposti per un incontro senza zone d’ombra che si svolge in un contesto sereno e rilassato. Infatti, in questo caso non c’è un attore che si trova in una posizione di svantaggio, come avviene spesso nei classici colloqui di lavoro dove il più delle volte il candidato si trova in uno stato di necessità.

 

Alle 18:05 in trasmissione andremo a indagare tutti gli ulteriori aspetti che un’azienda mandante cerca in un agente di commercio e che studia durante il colloquio conoscitivo. Ospite della puntata: la dott.ssa Elisabetta Gatteschi, per anni direttore risorse umane in aziende multinazionali, oggi consulente aziendale.

Ascolta il podcast della puntata

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...