Gli ascoltatori di Radio Agenti.IT di tanto in tanto lamentano il fatto che ormai i venditori non sanno più bene dove inizia e finisce il loro ruolo, impeganti come sono in praticamente ogni attività: “Dalla vendita ai magazzinieri, dal controllo qualità ai trasportatori… ormai siamo coinvolti in tutte le fasi di un ordine.”
Questo è stato lo spunto per chiedere al dott. Roberto Chiappa, un venditore prestato alla formazione – come ama definirsi lui stesso –, ospite a Il Portafoglio, se nel buon operato di un agente di commercio rientra anche all'occorrenza andare oltre il compito di vendere? Insomma, abbiamo chiaro che cosa significa essere venditori e quale sia il ruolo del venditore?
Ad esempio, impegnarsi per un’assistenza a 360 gradi, spesso voluta e imposta dall’azienda, porta via tempo all’attività di vendita, tempo che come sappiamo è sempre tiranno. Ben venga anche l’attività di assistenza o comunque attività correlate alla vendita perché il tempo e la dedizione investiti con i clienti sicuramente hanno un ritorno in termini di ordini, fatturato, dinamiche relazionali e relazioni in senso stretto.
Ci sono però dei limiti che sarebbe opportuno far rispettare sia nei rapporti tra ditta mandante e agente di commercio sia tra cliente e agente di commercio?
Appuntamento alle 18:05! Conducono Elisa Pagin e Carlo Tollo.