Lavorare sempre, non solo sui clienti ma anche su noi stessi è indispensabile per essere efficaci nella vendita, aumentare le performance e la nostra incisività.
Ne parliamo in trasmissione con il dott. Michele Ferrarelli, formatore e coach professionista. Appuntamento alle 18:05!
Conducono: Elisa Pagin e Carlo Tollo.
Il riassunto della puntata:
Lavorare sempre, non solo sui clienti ma anche su noi stessi è indispensabile per essere efficaci nella vendita, aumentare le performance e la nostra incisività.
Non possiamo avere il controllo diretto sui nostri clienti, ma possiamo avere il controllo su noi stessi. Quindi è importante spostare il focus su noi stessi e soprattutto capire ed essere consapevoli della nostra persona. Chiediamoci più spesso: c’è qualcosa che possiamo migliorare? C’è qualcosa che è meglio evitare di fare? C’è qualcosa che invece facciamo benissimo?
Di natura, ognuno di noi è molto concentrato sugli altri, sappiamo esattamente cosa dovrebbero fare gli altri e siamo molto più blind, ciechi, sulle nostre difficoltà, lacune e sui nostri punti di miglioramento.
Non tutto è controllabile, tanto meno le decisioni dei nostri clienti. Per questo è importante lavorare sui noi stessi, ad esempi cambiando atteggiamento nei confronti dei nostri interlocutori.
Non scadiamo nella lotta sterile con il cliente, non riduciamo tutto al mero tentativo di convincerlo a tutti i costi. Nella vendita evitiamo scalette ferree imparate a memoria, percorsi mentali preimpostati che ci rendono meno fluidi e meno disponibili. Piuttosto trasformiamoci nel consulente del nostro cliente. Non mettiamoci nella condizione di sembrare venditori che devono “piazzare” per forza qualcosa.
Insomma è importante non uscire la mattina per andare dal cliente pensando di rivivere un film già scritto e già visto. La sceneggiatura viene scritta di volta in volta insieme al cliente… e sarà sempre una nuova sceneggiatura!