Come possiamo individuare se noi stessi siamo o i nostri collaboratori sono venditori per lavoro perché questo è il lavoro che abbiamo trovato per vivere o se realmente nella nostra indole abbiamo la vendita?
Per rispondere a questa domanda con il dott. Vittorio D’Amico, formatore e business coach, partiremo da un presupposto quasi filosofico: di fatto il mondo è pieno di problemi, ma è anche pieno di altrettante soluzioni. E allora come mai ci sono ancora così tante persone che continuano ad avere e vivere dei problemi? La risposta secca del dott. D’Amico sarà che nel mondo non ci sono ancora abbastanza bravi venditori!
Il motivo di tutto questo è che in giro ci sono tante persone che fanno i venditori, ma che non hanno deciso di essere dei venditori. Ci sono persone che si trovano a fare dei venditori perché non hanno trovato altro da fare.
Se consideriamo che lo sviluppo di una potenzialità nasce dalla decisione di essere qualcosa, in assenza di questa decisione e quindi anche di questa affinità naturale ad un ruolo, non potremo rimanere altro che dei mediocri!
È quindi importante un passaggio di consapevolezza per essere un venditore (o qualsiasi altra cosa si decida di voler essere!).
Osservare le persone che ce l’hanno fatta ci aiuterà a capire come diventare dei venditori consapevoli, ci renderemo conto che quelle stesse persone non sono piene di dubbi, sono partite da dubbi e si sono spostate poi verso le certezze.
Il ruolo va comunque costruito e il lavoro per costruire le certezze sul ruolo e diventare un vero, bravo venditore è un percorso intriso di lacrime, sudore e sangue, ancor prima delle gioie!
Come capire a quale livello del nostro percorso decisionale ci troviamo in questo preciso istante?
Il dott. Vittorio D’Amico ci spiegherà il metodo che ha messo a punto per rispondere a questa domanda.
Appuntamento alle 18:05! Conducono Elisa Pagin e Carlo Tollo.