Fai il venditore per lavoro o per indole?

Fai il venditore per lavoro o per indole?
Il Portafoglio | 17/05/2019 | 14:57

Come possiamo individuare se noi stessi siamo o i nostri collaboratori sono venditori per lavoro perché questo è il lavoro che abbiamo trovato per vivere o se realmente nella nostra indole abbiamo la vendita?

 

Per rispondere a questa domanda con il dott. Vittorio D’Amico, formatore e business coach, partiremo da un presupposto quasi filosofico: di fatto il mondo è pieno di problemi, ma è anche pieno di altrettante soluzioni. E allora come mai ci sono ancora così tante persone che continuano ad avere e vivere dei problemi? La risposta secca del dott. D’Amico sarà che nel mondo non ci sono ancora abbastanza bravi venditori!

 

Il motivo di tutto questo è che in giro ci sono tante persone che fanno i venditori, ma che non hanno deciso di essere dei venditori. Ci sono persone che si trovano a fare dei venditori perché non hanno trovato altro da fare.

 

Se consideriamo che lo sviluppo di una potenzialità nasce dalla decisione di essere qualcosa, in assenza di questa decisione e quindi anche di questa affinità naturale ad un ruolo, non potremo rimanere altro che dei mediocri!

 

È quindi importante un passaggio di consapevolezza per essere un venditore (o qualsiasi altra cosa si decida di voler essere!).

 

Osservare le persone che ce l’hanno fatta ci aiuterà a capire come diventare dei venditori consapevoli, ci renderemo conto che quelle stesse persone non sono piene di dubbi, sono partite da dubbi e si sono spostate poi verso le certezze.

 

Il ruolo va comunque costruito e il lavoro per costruire le certezze sul ruolo e diventare un vero, bravo venditore è un percorso intriso di lacrime, sudore e sangue, ancor prima delle gioie!

 

Come capire a quale livello del nostro percorso decisionale ci troviamo in questo preciso istante?

Il dott. Vittorio D’Amico ci spiegherà il metodo che ha messo a punto per rispondere a questa domanda.

 

Appuntamento alle 18:05! Conducono Elisa Pagin e Carlo Tollo.

 

Ascolta il podcast della puntata

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...