Nella puntata de Il Portafoglio in onda oggi, con il nostro ospite, il dott. Roberto Ardizzi, sport business e life coaching, partiremo dalla definizione del termine “assertività”. Gli chiederemo che cosa si intende per assertività.
L’assertività è un modo di comunicare e allo stesso tempo un comportamento relazionale che sviluppa nel comunicatore assertivo la grande capacità di esprimere sempre le proprie opinioni e i propri punti di vista senza tralasciare l’area emozionale, tutto questo nel rispetto del punto di vista altrui. Una caratteristica fondamentale per evitare conflitti.
L’assertività sembra dunque avere solo lati positivi ed è qualcosa a cui tutti vorremmo tendere. Oppure in fase di negoziazione sarebbe meglio evitare questo lato della comunicazione?
In una trattativa commerciale, se l’assertività non funziona il più delle volte non è per incapacità del venditore, ma perché si ha davanti un cliente che non ha voglia di “comunicare” con noi.
Un venditore assertivo ha grandi capacità di ascolto, riconosce il punto di vista del cliente, sa riconoscere il linguaggio del corpo e i suoi segnali, sa smontare le obiezioni puntualmente e non le prende mai sul personale, ma le circoscrive sempre all’ambito lavorativo.
Dal punto di vista commerciale, quali sono tutti i vantaggi maggiori dell’essere assertivi? Continuiamo l’elenco e la speigazione in trasmissione alle 18:05!