Come gestire i collaboratori? Quali sono le principali difficoltà che può incontrare un capo area nella gestione della sua squadra di lavoro?
Oggi fare il capo non è semplice come lo era 5, 10 o 15 anni fa. Oggi un capo non può che essere un leader, guidare la propria squadra e avere un obiettivo ben preciso da trasmettere ai suoi collaboratori, deve trasformare il gruppo in una squadra. E c’è una bella differenza tra gruppo e squadra!
La principale difficoltà che ha un capo area nel gestire la zona affidata e la sua squadra, soprattutto oggi, con scenari di mercato sempre nuovi, è la difficoltà a delegare. Questa è di sicuro la più grande sfida che ogni capo si trova ad affrontare.
Come posso far crescere una persona e aumentare le competenze di un collaboratore se non si delega? E soprattutto il costo di un capo area che non pianifica le attività, ma le fa lui stesso, che riempie la sua agenda di cose che potrebbe delegare, diventa enorme per l’azienda per cui lavora.
Approfondiamo l’argomento in trasmissione alle 18:05 con il dott. Roberto Chiappa, un venditore prestato alla formazione – come ama definirsi lui stesso.