Scopriamo oggi con Mirko Saini, Linkedin e Social Selling Specialist, proprio le potenzialità di Linkedin per blindare il rapporto con i propri clienti e ridurre al minimo la possibilità che la concorrenza si intrufoli in questo rapporto.
I social e la tecnica del massaggiatore
Il massaggiatore, pur spostandosi da una parte all’altra del lettino mentre ci massaggia, non stacca mai la mano da noi per evitare di generare quel senso di abbandono; i social – in particolare Linkedin – ci permettono di tenere il contatto con il nostro cliente. In questo modo il cliente si ricorderà di noi tra un incontro fisico e l’altro.
Come fare per utilizzare Linkedin al meglio?
- Prendi il tuo portafoglio clienti e verifica se questi hanno un profilo Linkedin
- Studia come i tuoi clienti descrivono se stessi: ti servirà per raccogliere informazioni
- Chiedi ai tuoi clienti, dopo aver sistemato il tuo profilo Linkedin, il collegamento con il loro profilo. In questo modo un cliente che già ti conosce, quando scriverai qualche post di lavoro, sarà più portato a commentare.
Per come è strutturato Linkedin, il commento a quel post genererà dei referral passive, cioè Linkedin lo mostrerà a tutta la sua rete.
Non sarà dunque necessario cercare nuovi clienti, ma arriveranno da sé tramite la visibilità sulle bacheche di quelli che sono già tuoi clienti.