La riunione di lavoro ha un unico scopo importante: la condivisione di obiettivi e strategie per un gruppo di lavoro, per portare fuori dalla riunione un solo piano di azione congiunto rispetto a tutti i partecipanti.
Considerato che un agente di commercio non è quasi mai in sede, fisicamente presso l’azienda, quando la mandante dovrebbe comunicargli la data stabilita per una riunione?
È buona regola pianificare e comunicare le riunioni di lavoro con tre settimane di anticipo, diversamente si tratterebbe di una riunione di urgenza. Se siete convocati sempre a riunioni di urgenza con tutta probabilità l’azienda ha qualche problema nella gestione della programmazione e dell’organizzazione dell’attività. Nella convocazione di una riunione non deve mai mancare l’indicazione dell’orario e del luogo, l’oggetto della riunione, l’ordine del giorno e i convocati.
Spesso gli agenti di commercio si vedono fissare riunioni che hanno come location - per esempio - le terme: in questo caso si tratta di riunioni con scopo aggregante. Questo tipo di incontri ha un obiettivo molto più ampio rispetto al semplice passaggio di informazioni. Diventa, infatti, un vero e proprio momento di team building.
Ma le riunioni di lavoro, che siano più o meno standard, sono davvero utili alla rete vendita?
Ce ne parla in trasmissione il dott. Roberto Castaldo, trainer e coach.
Appuntamento alle 18:05!