Gamification: come creare una sana competizione in una rete vendita

Gamification: come creare una sana competizione in una rete vendita
Il Portafoglio | 09/10/2019 | 15:17

La Gamification è un ottimo strumento per organizzare una rete vendita motivata.

Si tratta, infatti, di un sistema che applica regole di interazione e di gioco prese direttamente dal mondo ludico per spingere, nel nostro caso, i venditori a raggiungere i risultati, aumentando la motivazione attraverso premi, competizioni e sfide.

 

Una tecnica – quella della Gamification – che, per la sua buona riuscita, si nutre per il 75% del fattore psicologico e fa affidamento sulle leve motivazionali. Ha degli elementi ben precisi di cui si serve per stimolare la partecipazione al gioco: un sistema di punti o crediti, il livello, le sfide, le ricompense, le classifiche…

 

Sono sempre di più le aziende che adottano la Gamification in diversi processi aziendali, dal reclutamento sino alle vendite, per coinvolgere e motivare le proprie risorse. Si crea così, fra i vari agenti della rete di vendita, una sana competizione che stimola atteggiamenti positivi, spinti al raggiungimento degli obiettivi e ad una libera espressione delle proprie caratteristiche personali.

 

In questo modo, la Gamification contribuisce ad alimentare la felicità di lavorare con un’azienda. Ne parliamo in trasmissione, alle 18:05, con la dott.ssa Monica Paliaga, psicologa del lavoro, coach e facilitatrice.

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