La tecnica del pomodoro. Cosa è e come applicarla nella vendita?

La tecnica del pomodoro. Cosa è e come applicarla nella vendita?
Il Portafoglio | 08/04/2019 | 14:23

Conosci la tecnica del pomodoro e la applichi nella tua attività di agente di commercio?

Iniziamo con il dire di cosa si tratta! È una tecnica di gestione del tempo inventata alla fine degli anni Ottanta da Francesco Cirillo che permette di ottimizzare le attività ripetitive. L’idea venne a Francesco Cirillo guardando uno di quei timer da cucina a forma di pomodoro.

A partire dall’idea di gestire le attività ripetitive con l’aiuto di un contaminuti, Francesco Cirillo ha inventato questa interessante tecnica che può essere utilizzata anche nell’attività lavorativa degli agenti di commercio.

 

È utilissima ad esempio nelle operazioni non di vendita ma preparatorie ad essa: è il caso di tutte quelle attività di back office come la preparazione di preventivi. Consigliata anche durante gli appuntamenti di vendita e incontri con i clienti.

 

Come funziona la tecnica del pomodoro e come applicarla concretamente nell’attività di vendita ce lo spiega in trasmissione il dott. Piero Salomoni, venditore e autore del blog Venditore Efficace.

 

Appuntamento alle 18:05! Conducono Elisa Pagin e Carlo Tollo.

Ascolta il podcast della puntata

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