Hai vissuto anche tu il cosiddetto “dramma del principiante” quando hai intrapreso la tua attività di agente di commercio? All’inizio, quando non eri ancora padrone del mestiere, avrai avuto ogni giorno un’emozione diversa e i tuoi stati d’animo erano altalenanti?
È possibile che tu ti sia sentito il più grande venditore del mondo se il giorno prima avevi chiuso almeno un contratto; e ti sarai sentito il peggior venditore del mondo, del tutto inadatto a questa professione, se il giorno prima invece l’unica cosa che hai visto chiudere sono state porte in faccia.
Un professionista con una buona esperienza riesce a vivere ogni momento – sia positivo sia negativo - con un certo flow, cioè con un flusso mentale di benessere. L’esperienza ci permette dunque di avere un’alta autostima di noi a prescindere: ad esempio, di norma sappiamo di essere vincenti 3 incontri su 10. Non partiamo con la convinzione che chiuderemo 10 contratti su 10 statisticamente.
Si può sviluppare l’autostima? Esistono esercizi e scorciatoie per farlo?
Ad esempio, lavorando sulle competenze trasversali… ma ci spiega tutto in trasmissione il dott. Massimiliano D’Anastasio, formatore e trainer.