Hai mai pensato di vendere la leadership a un tuo cliente? Vendergli la soluzione per farlo diventare leader di mercato o offrirgli una possibilità in più per collocare il suo prodotto/servizio al meglio?
Una delle caratteristiche fondamentali dei venditori e dei consulenti commerciali è quella di proporre idee prodotti e attività influenzando e modificando il comportamento dei loro clienti: questa è quella che viene definita “leadership tradizionale”.
Questa visione è in parte limitativa perché non tiene conto del fatto che il cliente cha acquista da un venditore fa parte di un mercato e quindi acquistando acquista anche un know-how, una visione e una competenza ben precisa che a sua volta è in grado di influenzare tutti gli altri componenti del suo mercato di riferimento.
Il venditore leader permette così ai suoi clienti di sviluppare a loro volta la leadership nel loro mercato di riferimento. Venditore e cliente, entrambi, ispirano e creano una visione da seguire nel loro rispettivo contesto.
Come valorizzare e sfruttare al meglio questo valore aggiunto? Ce ne parla la dott.ssa Monica Paliaga, psicologa del lavoro e coach, alle 18:05 a Il Portafoglio.