Come può un agente di commercio conoscere nuovi clienti? Come può riuscire ad approcciarli?
Non va mai dimenticato che la fase di ricerca e di acquisizione di nuovi clienti per un venditore deve essere costante e giornaliera.
Non cercare nuovi clienti è un lusso che possono permettersi in pochi.
Come si possono trovare nuovi clienti?
- Attraverso i social, soprattutto Facebook e Linkedin.
Oggi un professionista non può non essere presente sui social, che sono una vera e propria evoluzione del mercato. È importante, però, che la presenza sui social sia una presenza di valore: il consiglio è quello di creare e inserire dei contenuti sempre nuovi, che non siano solo copia e incolla di articoli di altri. Per creare una relazione con i clienti ci si deve mettere la faccia!
- Un altro buon modo per cercare e conoscere nuovi clienti è partecipare a fiere, convegni ed eventi dove si entra in relazione direttamente con i potenziali clienti. Il famoso scambio di biglietti da visita resta sempre un’operazione utile!
- Organizzando dei "salotti" negoziali, pratica tipica soprattutto del mondo finanziario: in questo caso si parla nello specifico di salotti finanziari. In generale si possono organizzare dei veri e propri eventi, in cui invitiamo potenziali clienti ai quali presentiamo il nostro prodotto, ci facciamo conoscere e di fatto facciamo pubblicità a noi stessi. È buono chiedere ai nostri clienti di allargare la cerchia, invitando loro stessi altre persone potenzialmente interessate al nostro prodotto.
Ci racconta tutti i modi per cercare nuovi clienti il dott. Roberto Chiappa, un venditore prestato alla formazione – come ama definirsi lui stesso