La matrice semantica della parola fidelizzare è fedele, quindi la domanda che dobbiamo porci è come rendere fedeli i nostri clienti e come confermare ogni volta la fiducia che hanno in noi agenti di commercio.
Ancor prima di chiederci come fare una cosa, ricordiamo sempre che è più importante chiederci il perché vogliamo fare una cosa! Dove c’è un grande perché c’è un piccolo come!
Non è importante la prima vendita, che si può fare comunque. La vera vendita arriva dopo la seconda, la terza, la quarta vendita… è da lì che inizia la vera fidelizzazione.
Un grosso gap culturale occidentale porta gli agenti di commercio a non curare il cliente nel post vendita, ma ad applicare il metodo “prendo i soldi e sparisco”.
Dovremmo, però, essere consapevoli del fatto che è più facile conservare un cliente acquisito, piuttosto che trovarne uno nuovo. Tante sono le aziende che investono tempo e risorse economiche ingenti nel marketing mirato all’acquisizione dei nuovi clienti, invece di adoperarsi nel conservare quelli già acquisiti.
Come inizia il processo di fidelizzazione?
Ci spiega tutto alle 18:05 a Il Portafoglio Zio Mike, formatore e top manager.