La vendita è un processo e in quanto tale è sottoposto a una performance. Quindi se trasformiamo tutto quello che facciamo in una prestazione possiamo in tutti i momenti misurare le variabili sotto il nostro controllo e concentrarci proprio su quelle per abbattere l’incidenza delle variabili esterne.
Quando si parla di vendita in periodo di crisi lo scenario è: quote di mercato che si vanno a ridurre, cambiamenti economici in atto, modifica della percezione del nostro prodotto/servizio da parte dei potenziale cliente. Si tratta di elementi che non sono sotto il nostro controllo.
Le uniche cose che restano sempre sotto il nostro controllo sono la preparazione e la relazione che riusciamo a creare con il nostro potenziale cliente. Quando riusciamo a gestire questi due elementi in maniera professionale si riduce di tanto il margine di errore e di conseguenza l’incidenza che il momento di crisi ha sulla nostra professionalità.
Oggi in trasmissione, con il dott. Roberto Castaldo – trainer e coach – approfondiremo questa lista di utili suggerimenti per vendere anche in tempo di crisi:
- Sviluppa una tua intranet personale
- Lasciati tutti i timori alle spalle
- Impara ad entrare in rapport con i tuoi clienti
- Sviluppa la tua capacità di influenzare
- Fai tante domande