Siamo sicuri di saperci sempre comportare nel modo migliore con i nostri clienti? Siamo convinti che il nostro comportamento vada incontro alle esigenze dei clienti, anche i più difficili?
Quando abbiamo scelto di fare i venditori (o una qualsiasi altra professione), da quella scelta abbiamo creato un’identità e abbiamo iniziato a sognare.
Molto spesso si incontrano venditori disillusi, venditori che hanno sognato ma non si sono mai davvero chiesti perché i loro sogni da venditori non si sono mai realizzati.
Le condizioni del mercato possono influire nella realizzazione del sogno di un venditore? O sono una motivazione troppo leggera? È come se un capitano di una nave e il suo equipaggio rimanessero disillusi perché è cambiata la marea o le correnti e non sono riusciti ad arrivare al porto in cui volevano arrivare.
Le condizioni di mercato sono cambiate, è innegabile. Esserne rimasti vittime dipende solo dal fatto che il venditore non si è adatto ed è cambiato insieme alle condizioni del mercato.
Siamo noi a dover guidare la nostra vita e solo noi abbiamo la responsabilità di realizzare i nostri desideri, ricordandoci sempre di porre alla base la deontologia: regole e valori.
Ne parliamo alle 18:05 in trasmissione con il dott. Vittorio D’Amico, formatore e business coach.