Come scrivere una e-mail commerciale efficace

Come scrivere una e-mail commerciale efficace
Il Portafoglio | 11/03/2019 | 15:26 | aggiornato 11/03/2019 | 19:36

Non tutti i discorsi con i nostri clienti possono essere affidati alle sole conversazioni che facciamo con loro di persona o al telefono. Spesso è necessario mettere nero su bianco le informazioni tecniche sui prodotti che vendiamo, le proposte, le offerte e gli accordi con i clienti.

E allora: come e quando è necessario scrivere una e-mail commerciale?
E quali sono le caratteristiche perché siano efficaci?

Ne parliamo con l’ing. Piero Salomoni, venditore e autore del blog Venditore Efficace, che ci svelerà qualche utile trucco per farci leggere e apprezzare dai nostri clienti!

L'appuntamento è, come di consueto, alle 18:05!
Conducono Elisa Pagin e Carlo Tollo.


Il riassunto della puntata:

Basta una presentazione dei prodotti che vendiamo ben fatta e curata per aver un certo appeal sui nostri potenziali clienti? Assolutamente no, anzi rischiamo di essere cestinati immediatamente!


L’ing. Piero Salomoni durante la trasmissione ci ha dato 4 consigli utili per creare una e-mail commerciale efficace. Eccoli qui:

  1. Indirizzo e-mail: non scrivete comunicazioni da [email protected] Preferite il vostro indirizzo personale per dare l’idea al vostro interlocutore che la comunicazione che state cercando è tra singole persone.
  2. Comunicazione breve: per invogliare la lettura evitate di scrivere dei veri e prorpri libri, rimanete in una lunghezza ragionevole!
  3. Formattazione del testo: spesso ci arrivano e-mail che sembrano veri e propri papiri, illegibili anche a colpo d’occhio. Prediligete quindi una formattazione ricca di elenchi puntati e un’interlinea ariosa.
  4. Stile colloquiale: non sempre la strada dell’“Egregio Direttore” è la più valida per dare importanza al nostro interlocutore e far sì che la nostra e-mail sia apprezzata e soprattutto letta. Questo tipo di comunicazione estremamente formale e pomposa oggi lascia sempre di più il passo a uno stile più colloquiale, ma non per questo meno efficace. Chiediamoci sempre: se avessimo davanti il nostro interlocutore come gli parleremmo?

Ascolta il podcast della puntata

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...