Come possiamo prepararci all’incontro con un cliente?
Massimo Binelli, mental coach di atleti olimpionici e di top manager, ha messo a punto una tecnica che ci aiuta in questa operazione e ce la racconta in trasmissione.
In primis, per prepararsi a un incontro, si deve creare un rapporto con il proprio interlocutore che via via deve essere sempre più di sintonia. Questo rapporto nasce da una comunicazione efficace e un comportamento che progressivamente si adegui alla situazione senza schemi rigidi e preconfezionati che a volte ci condizionano.
È necessario sviluppare una sensibilità tale da entrare rapidamente in armonia con i clienti. Non dobbiamo recitare sempre lo stesso copione, piuttosto usare l’ascolto attivo e diventare veloci nel modificare i tre livelli della comunicazione (verbale, non verbale e para verbale). Questo risultato si raggiunge grazie a un costante allenamento mentale che permette di mantenere proprio la congruenza tra i 3 livelli della comunicazione.
Il rischio, infatti, è quello che il verbale entri in contrasto con il non verbale. Ad esempio se un commerciale si presenta da un cliente ed espone in modo corretto dal punto di vista verbale le caratteristiche del prodotto/servizio ma il suo non verbale comunica scetticismo e sfiducia, il risultato sarà un insuccesso.
Per imparare a rendere coerente la comunicazione ci si può allenare mentalmente a partire dal riallineamento del dialogo interiore per mezzo della visualizzazione.
Che cosa è la visualizzazione? E come usarla al meglio nelle trattative di vendita?
Appuntamento alle 18:05! Conducono Elisa Pagin e Carlo Tollo.