Storytelling: la tecnica usata dai venditori emozionali

Storytelling: la tecnica usata dai venditori emozionali
Il Portafoglio | 12/06/2019 | 13:16

Sapevi che il 95% delle comunicazioni tra persone avviene tramite storie, racconti e aneddoti?

Hai mai pensato che già la Bibbia e il Corano, con le loro parabole, ci hanno mostrato come raccontare fatti tramite storie fosse importante?

In tempi più recenti gli studi delle neuroscienze hanno mostrato come il cervello dell’essere umano ricordi meglio se coinvolto in una narrazione.

Da tutto questo nasce lo storytelling, con l’intento di stimolare nell’interlocutore, nel cliente nel nostro caso specifico, una certa immaginazione e un ascolto attivo.

Nel mondo della vendita diventare un comunicatore emozionale non può che essere utile! Si deve andare oltre la semplice spiegazione di ciò che vendiamo. La narrazione di una storia che riusciamo a costruire intorno a quel prodotto è un plus importante.

Se le tecniche di vendita ci danno il metodo per capire e comprendere le esigenze del cliente, dare e raccogliere informazioni, con lo storytelling possiamo raccontare la storia della nostra azienda ed esplicitarne i valori, ad esempio. Questo ci permette anche di coinvolgere la sfera emotiva del nostro cliente e ingaggiare il suo cliente.

In quali casi lo storytelling è davvero consigliato? Ce ne parla in trasmissione alle 18:05 il dott. Walter Silvano, consulente e formatore aziendale di management, marketing e vendita.

Ascolta il podcast della puntata

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...