Quali sono le caratteristiche utili per valorizzare e far tesoro di un fallimento ed evitare che questo diventi una zavorra troppo pesante da portare con sé?
Prima di tutto l’umiltà. L’umiltà di accettare che abbiamo fallito in qualcosa e di riconoscere la nostra parte di responsabilità nel fallimento. Ma anche l’umiltà di imparare qualcosa di nuovo.
Non dimentichiamo poi la disponibilità a cambiare strategia, la flessibilità a cambiare modo di raggiungere quell’obiettivo.
È altrettanto importante la condivisione del fallimento e quindi accettare anche altri punti di vista, così come l’ironia che aiuta a circostanziare quel fallimento alla situazione e al momento.
Fondamentale comunque è avere chiara la direzione, perché se è vero che dobbiamo saper cambiare strategia per raggiungere l’obiettivo, dobbiamo anche mantenere costante la rotta.
Queste e tante altre sono le caratteristiche utili a superare un fallimento di cui parleremo in trasmissione alle 18:05 in compagnia della dott.ssa Emanuela Mazza, coach professionista e formatrice.