Il valore di un no! Perché ci pesa dirlo a un cliente?

Il valore di un no! Perché ci pesa dirlo a un cliente?
Il Portafoglio | 21/10/2019 | 14:03

Dire no… Quanta difficoltà! Non dimentichiamo, però, che saper dire no è fondamentale e che il buon utilizzo di un no nelle trattative commerciali è di grande importanza.

 

Perché ci pesa così tanto dire di no?

Prima di tutto per una questione culturale. È nella natura umana sentirsi socialmente obbligati ad acconsentire. Fin da bambini, infatti, ci hanno educati ad essere gentili e disponibili con gli altri, ci hanno dato un vero e proprio imprinting di questo tipo.

 

In secondo luogo, dire di no mette in gioco tutta una serie di emozioni negative, difficili da tollerare per l’uomo: senso di colpa, frustrazione, paura di deludere… per questo motivo chi non ha la capacità di gestire bene queste emozioni è portato a dire di sì pur di non affrontarle.

 

Infine, la paura delle conseguenze ci impedisce di considerare la possibilità di dire di no, anche in questo caso per evitare in ogni modo di dover affrontare quanto si potrebbe presentare: due esempi su tutto la creazione di conflitti e la compromissione di rapporti.

Con la dott.ssa Alice Picciau, life e business coach, in trasmissione alle 18:05 analizzeremo il perché ci pesa dire no ai nostri clienti e quanto sia importante imparare a farlo!

Ascolta il podcast della puntata

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...