
Hai mai pensato: “In questo campo non mi batte proprio nessuno, qui ho una carta personale in più da spendere?”. Se hai risposto sì, con tutta probabilità quello a cui ti riferisci è un tuo talento.
Che cos’è un talento?
Definiamolo usando i sinonimi che troviamo sul dizionario: attitudine, propensione, abilità, inclinazione, capacità, tendenza, genio, ingegno e intelligenza. Quindi si tratta di una particolare capacità e abilità a fare bene qualcosa in modo spontaneo e naturale.
Il talento è una competenza che abbiamo e che non abbiamo appreso da nessuno, che non abbiamo imparato a scuola o facendo un lavoro o una particolare esperienza, ma che abbiamo già e che manifestiamo in modo appunto naturale.
Potremmo anche dire che il talento è un’attività che ci riesce bene e non fatichiamo nel riprodurla. Questa caratteristica ci rende diversi e unici rispetto agli altri.
Ma se è con un determinato talento si nasce, allora durate la vita non ne potremo sviluppare altri? Su questo punto si apre la diatriba tra innatisti e non innatisti, uno degli argomenti della puntata di oggi, in onda alle 18:05, in cui andremo ad indagare anche quali sono i talenti che occorrono all’agente di commercio e lo rendono unico nella sua professione.
Appuntamento a Il Portafoglio con la dott.ssa Alice Picciau, nostra ospite, life e business coach.