La formazione: opportunità o scocciatura?

La formazione: opportunità o scocciatura?
Il Portafoglio | 23/10/2019 | 16:56

Le ore che si dedicano alla formazione – che sia questa un’attività svolta in modo spontaneo o perché costretti – spesso non vengono vissute bene. Piuttosto sono considerate come un aggravio del lavoro quotidiano che l’agente di commercio deve portare avanti e una distrazione rispetto agli obiettivi, alle telefonate da fare e agli appuntamenti con i clienti a cui andare.

 

Se la tua convinzione è questa, difficilmente cambierai idea… e farti cambiare idea non è certo lo scopo della puntata. Oggi parleremo, infatti, dei diversi punti di vista da cui poter guardare la formazione e grazie ai quali capire se esiste un tipo di formazione che può fare al caso tuo ed essere a te più congeniale.

 

Prima di tutto, quale dovrebbe essere la funzione della formazione?

La formazione dovrebbe rappresentare per ognuno di noi una duplice opportunità: dal punto di vista professionale, come momento di approfondimento di tecniche e competenze, e dal punto di vista personale, come arricchimento di noi stessi.

 

Dovremmo tenere sempre a mente anche che la formazione della persona dovrebbe venire sempre prima della formazione del professionista. Nel 1994 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha enunciato le 10 life skills, cioè le 10 competenze della vita che si incentrano tutte sul senso critico, l’empatia, la comunicazione efficace, il problem solving: vale a dire tutti temi che si legano perfettamente al mondo degli agenti di commercio e, più in generale, a chi ha a che fare con le persone.

 

Paradossalmente quella personale è la formazione che viene sempre meno considerata. Sarebbe importante invece abbandonare gradualmente la formazione legata ai contesti d’aula, alle lezioni frontali in cui una persona parla e gli altri prendono appunti, alle slide per lasciare il posto all’autoformazione (libri, siti internet, video…).

 

Nell’autoformazione come possiamo capire se il percorso che stiamo seguendo è corretto, cioè se ci stiamo autoformando bene? Ne parliamo in trasmissione – alle 18:05 – con Stefano Cera, coach, formatore e presidente della Delegazione Lazio dell’Associazione Italiana Formatori.

Ascolta il podcast della puntata

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...