Legno, oro, diamante, cartone e plastica: la classificazione dei clienti di un venditore
Il Portafoglio |
17/07/2019
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13:14
Legno, oro, diamante, cartone e plastica. Non stiamo facendo la raccolta differenziata, ma stiamo cercando di catalogare i clienti di un agente di commercio!
La classificazione dei clienti è la migliore arma che un venditore ha per trovare una chiave d’accesso e capire come migliorare la relazione con il cliente stesso.
È importante farlo in maniera accurata partendo, ad esempio, da queste variabili:
- Quanto ci fa fatturare il cliente?
- Quale è la percentuale di sconto che di solito il cliente riesce a strapparci?
- Quale è il tempo medio della visita al cliente?
- Quanto tempo che impiego per raggiungere il cliente?
- Quale è il grado di simpatia del cliente?
- Quale tipologia di acquisti fa il cliente?
Dalla valutazione e dall’intersezione dei valori che abbiamo dato a ciascun cliente possiamo dedurre quanto un determinato cliente sia positivo o negativo per noi.
Come farlo esattamente ce lo spiega in trasmissione alle 18:05 il dott. Massimiliano D’Anastasio, formatore e trainer.