L’inibizione all’esercizio dell’attività di Agente di Commercio. Di cosa si tratta e come risolvere?

L’inibizione all’esercizio dell’attività di Agente di Commercio. Di cosa si tratta e come risolvere?
Obbiettivo Agenti | 06/03/2019 | 08:33 | aggiornato 06/03/2019 | 14:45

Dopo oltre 30 anni di attività, il nostro ascoltatore Giuseppe si ritrova, a sua insaputa, con l’inibizione all’esercizio dell’attività di Agente di Commercio e con l’iscrizione della cessazione nella posizione REA.

Di cosa si tratta e come si può risolvere?

Risponde in diretta il dott. Massimiliano Bellucci.


Il riassunto della puntata:

Oggi ogni aspirante agente di commercio, dopo aver aperto la partita iva, deve iscriversi in Camera di Commercio. Quest’ultima verificherà i requisiti in possesso dell’agente stesso e gli chiederà di presentare – al pari di ogni altra attività commerciale – la SCIA, cioè la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Nel 2013 la Camera di Commercio ha chiesto a tutti gli agenti di commercio già in attività di confermare la propria posizione professionale attraverso la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e dei requisiti di idoneità allo svolgimento dell’attività stessa.

Chi non ha presentato la documentazione richiesta dalla Camera di Commercio per l’aggiornamento della posizione, si è visto arrivare dalla Camera di Commercio stessa il procedimento di inibizione all’attività di agente di commercio e la cancellazione dal Registro delle Imprese.

L’inibizione impedisce all’agente di commercio lo svolgimento dell’attività. Anche ai fini fiscali tutte le detrazioni e le deduzioni riservate a questa categoria di professionisti vengono meno, quindi – nel caso di un accertamento da parte dell’Agenzia dell’Entrate, se si è continuato a svolgere l’attività anche in caso di inibizione, si sarà costretti a restituire tutto quello che indebitamente si è scaricato dalle tasse.

Come si può risolvere? Ce lo spiega il dott. Massimiliano Bellucci in questa puntata di Obbiettivo Agenti. Ascolta il podcast!

Ascolta il podcast della puntata

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...