Oggi in diretta a Obbiettivo Agenti dalle 13:05 alle 14:00, Davide Ricci e i legali Lorenzo Bianchi e Valerio Colapaoli ascolteranno la situazione e le domande di un ascoltatore di RadioAgenti.
Si andrà dalla quantificazione del preavviso alla non concorrenza post contrattuale, in quanto l'agente, monomandatario, vorrebbe chiudere un mandato poiché interessato ad un'altra azienda, che vende nello stesso settore merceologico e nella stessa zona, con la quale ha preso contatti, e che verbalmente si è detta disponibile ad incaricarlo.
L'Accordo Collettivo prevede un periodo di preavviso che dipende dalla figura e dagli anni lavorati con l’azienda. Se non lavorato, il preavviso può essere risarcito con l'indennità di mancato preavviso oppure ovviato da un accordo tra le parti per uno scioglimento consensuale del rapporto.
Relativamente alla non concorrenza, l'analisi sarà più semplice: in assenza di un richiamo vero e proprio nel contratto, l'agente non dovrà attendere prima di assumere un mandato che vada in conflitto commercialmente con la vecchia preponente.