Caricamento

Ordini raccolti, ma vendite non realizzate. Il target è raggiunto, o no?

Ordini raccolti, ma vendite non realizzate. Il target è raggiunto, o no?
Obbiettivo Agenti | 05/05/2021 | 11:47 | aggiornato 05/05/2021 | 14:32

Per gli agenti di commercio che – in particolare in questo periodo di blocchi, limitazioni e restrizioni – si sono impegnati duramente per raggiungere comunque i target prefissati dall’azienda è una beffa veder sfumare i premi perché la mandante non concretizza gli ordini per mancanza di merce!

 

Ma è proprio così?

Davvero all’agente di commercio non spettano i premi legati al raggiungimento del target?

 

Alle 13:05 ascolta la puntata in onda sull’app di #RadioAgenti.

Ospiti in studio: gli avvocati Lorenzo Bianchi e Valerio Colapaoli, esperti in Diritto di Agenzia.


Il riassunto della puntata:

Roberto lavora nel settore dell'elettronica. È facilmente immaginabile, a posteriori, quanto sia stato complicato, per la sua mandante, far fronte agli ordini visti i blocchi di importazioni dalla Cina, principale produttore mondiale in questo settore, durante l'anno in cui il Covid-19 ha fatto la sua comparsa e cambiato il mondo come era conosciuto fino ad allora. Comprensibile, certo.

 

Senonché, Roberto, pur con le difficoltà viste le norme sugli spostamenti e sulla prevenzione rispetto al terribile virus in circolazione, ha continuato a lavorare e a raccogliere ordini.

Se tutti gli affari si fossero concretizzati, avrebbe raggiunto l'appetibile target prefissato, che ora lui vede sfumare con grande delusione.

 

Gli avvocati Lorenzo Bianchi e Valerio Colapaoli consulenti delle puntate legali di Obbiettivo Agenti, si dicono però possibilisti rispetto alla possibilità, per l'ascoltatore, di recepire il suo premio. Infatti, probabilmente l'azienda si è resa responsabile di una parziale, o inesistente comunicazione all'agente rispetto alle difficoltà vissute: se  lo avesse avvertito in tempo dell'impossibilità di far fronte a un certo volume di ordini, probabilmente Roberto non avrebbe speso denaro e tempo nella promozione di prodotti destinati a non arrivare mai.

 

Inoltre, Roberto potrebbe obiettare di aver raggiunto il suo target: se poi gli ordini non si sono tradotti in affari conclusi, in compravendite realmente pagate, la circostanza non è di certo imputabile a lui ma, di nuovo, alla difettosa trasparenza messa in atto dalla mandante.

 

Non parliamo di omissioni di poco conto: l'articolo 1749 del Codice Civile, recitato come un mantra dal nostro avvocato Bianchi, dice che la mandante ha il dovere di avvisare l'agente se ritiene che possano nascere, anche in futuro, problemi di questo tipo.


Potrebbe interessarti anche:

Acconti, fisso mensile, rimborso spese, minimo garantito, premi al raggiungimento obiettivi. Cosa dice la Legge per gli agenti di commercio?
Esiste un riferimento normativo che sancisca la possibilità per un agente di commercio si avere un fisso e un rimborso spese garantiti? Come funzionano gli acconti...

Video & Podcast

Firma e raggiungimento del target: ordinato, fatturato oppure disdettato per giusta causa?
I target annuali degli agenti di commercio si calcolano sull’ordinato, sul fatturato o sul consegnato?   La mandante decide di non fatturare degli ordini entro la...

Video & Podcast

Target di inizio anno: se l’agente di commercio si rifiuta di firmarli, che cosa succede?
Inizio anno e come al solito arrivano i nuovi target da firmare! Spesso si tratta di target del tutto lontani dalla logica del mercato, in particolare per questo...

Video & Podcast

Target 2020 non raggiunti causa Covid-19. Si rischia la disdetta per giusta causa?
In moltissimi ci segnalate che nel 2020, a causa del Covid, sarà impossibile raggiungere i target assegnati a inizio anno dalle mandanti. Ci dite anche che...

Video & Podcast

Quando l'azienda pretende sempre di più, lavorando sempre peggio
Un anonimo ascoltatore si racconta amareggiato a Obbiettivo Agenti. L'agente ha firmato un accordo con la preponente, in cui è stato fissato un target, per l'anno...

Ascolta Podcast

Sei stato bravo, agente. L'anno prossimo, fai meglio!
In quale misura un’azienda mandante può legalmente pretendere dai propri agenti di commercio un incremento di fatturato? Questo è il tema della puntata di oggi, in...

Ascolta Podcast

Il mancato raggiungimento dei target di vendita
Oggi in diretta alle 13:05 parleremo di target di vendita e chiederemo all’avvocato Gianluca Bellardini, ospite in trasmissione, se è valida una clausola inserita nel...

Ascolta Podcast

Contratto di agenzia e target di vendita
Nella puntata di oggi, con l’avvocato Lorenzo Bianchi, parliamo di contratti di agenzia contenenti clausole relative al target di vendita. - Firmare o non firmare? ...

Ascolta Podcast

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Newsletter Mensile Radio Agenti
Rimani aggiornato: iscriviti alla Newsletter e ricevi tutte le novità Legali, Fiscali, Enasarco...
Tazza Radio Agenti
Regalati la Tazza che ogni giorno viene messa in palio in diretta da Davide Ricci...
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio