Dal 1° novembre 2022, EMAPI (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani) è la nuova polizza assicurativa degli agenti di commercio Enasarco. Prevede una doppia copertura – infortuni e sanitaria – che ha preso il posto della precedente fornita da Poste Assicura, che prevedeva invece solo una doppia garanzia sugli infortuni.
Di recente, Enasarco ha comunicato di aver rinnovato per un ulteriore anno la convenzione con EMAPI: l’attuale copertura è stata, infatti, prorogata fino al 15 aprile 2024.
Con il rinnovo annuale, che decorrerà dal 16/04/2023, ci saranno anche due importanti novità:
1) PIÙ AGENTI DI COMMERCIO COPERTI GRATUITAMENTE
Per l’attivazione automatica della Garanzia A (copertura sanitaria) basterà una anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (1 anno) coperti esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale, anche non consecutivi, negli ultimi 2 anni. Oggi occorre, invece, un’anzianità contributiva di almeno 5 anni nell’ultimo triennio.
Questo si tradurrà in un aumento degli agenti di commercio coperti da Garanzia A che passeranno dagli attuali circa 160.000 iscritti Enasarco a circa 190.000 (+30.000 circa).
2) ESTENSIONE AL NUCLEO FAMILIARE
La possibilità di estendere la garanzia assicurativa A anche al nucleo familiare. Ne parleremo prossimamente in una della nostre trasmissioni speciali in diretta radio.
Per tutte le informazioni su come funziona e cosa comprende la copertura assicurativa EMAPI ti rimandiamo a questo articolo.
Hai domande sull’argomento? Scrivi a Radio Agenti, al numero WhatsApp 329.672.55.62