La normativa che regola il trattamento fiscale degli agenti di commercio Enasarco prevede che, in caso di acquisto di un’auto inserita tra i beni strumentali dell’attività, l’iva sia detraibile al 100% senza alcun limite.
Questa norma vale sia per l’acquisto di un’auto nuova, alla sua prima immatricolazione dunque, sia per l’acquisto di un’auto usata o a km zero.
Per i consulenti finanziari, che effettuano operazioni esenti iva, l’iva dell’acquisto dell’auto diventa un costo visto che nel loro caso non è detraibile.
Questo aspetto influisce anche sul limite di spesa previsto per l’acquisto dell’auto. Mentre per gli agenti di commercio il limite di spesa deducibile è l’80% di 25.822,84€ + iva, per i consulenti finanziari il limite è di 25.822,84€ iva compresa.
Al momento di una eventuale vendita dell’auto – al valore di mercato e non a un prezzo più basso – per l’agente di commercio l’iva che incasserà si trasforma in un debito da riversare. Il consulente finanziario emetterà, invece, fattura esente iva.
Vuoi ricevere la tabella completa con tutte le spese detraibili e deducibili dagli agenti di commercio? Scrivici a [email protected] oppure al numero WhatsApp 329.672.55.62
--- © Riproduzione riservata