Caricamento

L'azienda può obbligarmi a compilare il CRM con i dati delle visite ai clienti?

L'azienda può obbligarmi a compilare il CRM con i dati delle visite ai clienti?
Obbiettivo Agenti | 03/02/2021 | 08:16 | aggiornato 03/02/2021 | 14:37

Da una puntata all'altra, un filo rosso segue e traccia un tema assai sentito dagli agenti di commercio: le imposizioni, più o meno vessatorie, subite dagli agenti e perpetrate dalle mandanti.

 

L’imposizione di alcune aziende ai loro venditori di compilare il CRM con i dati delle visite ai clienti resta infatti uno degli obblighi che più soffrono gli agenti di commercio e per i quali più spesso scrivono alla Redazione di Radio Agenti, chiedendo quali sono i limiti entro cui questo obbligo può essere rifiutato.

 

Le informazioni sui clienti raccolte faticosamente con anni di lavoro sul campo è quanto di più prezioso esista per un agente di commercio e potrebbe ritenersi legittima la volontà di non condividerle con la mandante.

 

Cosa dice la Legge su questa tema?

 

Alle 13:05 lo chiediamo agli avvocati Lorenzo Bianchi e Valerio Colapaoli, esperti in Diritto di Agenzia.

Ascolta la puntata in onda sull’app di #RadioAgenti.


Il riassunto della puntata:

Da una puntata all'altra, un filo rosso segue e traccia un tema assai sentito dagli agenti: le imposizioni, più o meno vessatorie, subite dagli agenti, e perpetrate dalle mandanti.

Qui è il plurimandatario Corrado a chiedere aiuto, in quanto sente violata la sua privacy di fronte all'obbligo di usare un software aziendale che tenga traccia dell'inizio, della durata, e dell'andamento di ogni singolo appuntamento. Lui vorrebbe opporsi, ma di fronte ai suoi dubbi l'azienda gli prospetta la risoluzione del mandato.

Quella che subisce il nostro agente di commercio sembra una vera e propria minaccia che porta l'avocato penalista Valerio Colapaoli a sgombrare il campo, allora come oggi, da ogni ipotesi di fattispecie penali.

Infatti, il consulente di Obbiettivo Agenti invita alla riflessione sull'articolo 1746 del Codice Civile, che impone all'agente di seguire le istruzioni della mandante; ogni caso merita un discorso a sé stante, e ogni imposizione deve essere valutata nella sua portata: alcuni compiti devono e possono essere accettati, altri non possono e non devono essere accettati. In ogni caso, la minaccia, descritta nell'articolo 612 del Codice Penale come la prospettazione di un danno ingiusto, non viene configurata da una mandante che, pure poco elegantemente e con una certa miopia, cerca di stabilire i propri indirizzi, e decide di estromettere chi non vi si adegui. Ha la libertà di farlo.

In seconda battuta, la privacy di Corrado non viene violata. Quando l'agente ha installato il CRM, ovvero questo applicativo gestionale molto diffuso che permette l'archiviazione e l'inserimento di informazioni relative alla clientela, ha fornito, si suppone, dei consensi al trattamento dei dati. Ha acconsentito, dunque, al fatto che l'azienda sapesse dove fosse in quel dato momento. D'altro canto, l'azienda non sta cercando di carpire informazioni su vita privata e sui suoi spostamenti personali. Le richieste sarebbero più gravose di fronte alla volontà di installare il GPS sull'auto aziendale, con la conseguente messa a conoscenza di dati non utili in una prospettiva eminentemente lavorativa.

Pur tuttavia, l'avvocato rammenta che pedinare qualcuno, in Italia, non costituisce reato, a meno che questo non comporti interferenze illecite – si pensi, per esempio, ad un tablet che registra conversazioni, o che scatta fotografie in maniera occulta e così via. Quindi, gli aspetti penali sembrano essere molto lontani dal caso in questione. Ma non si possono escludere illeciti dal punto di vista civilistico, come quelli derivanti dalla divulgazione di notizie che possono creare dei danni all'agente.

Viene spesso ripetuto in trasmissione che l'azienda è titolata a determinare i propri indirizzi, nella difesa dei propri interessi. E ha il diritto di estromettere e chiudere il mandato di chi non la soddisfa. Quindi, seppure l'introduzione di software più o meno invasivi può risultare di difficile digestione per l'agente, la mandante può decidere in tal senso. E quindi decidere di interrompere il rapporto con chi non si vuole adeguare.

Ma questo non potrà mai diventare una giusta causa per recedere. Potrà essere una disdetta, ma corredata di tutte le dovute indennità. Sta all'agente capire se è opportuno continuare il rapporto e rassegnarsi, oppure far valere le proprie ragioni, incassare il dovuto, e cercare una nuova mandante.

Alcuni agenti sono insofferenti in queste continue richieste delle aziende mandanti di sapere di più sui loro agenti e, soprattutto, dei loro clienti. Le informazioni raccolte in strada, sul campo, da un agente, arrivano con l'esperienza, dopo, alle volte, porte in faccia e tentativi falliti. Sapere esattamente quando un cliente riceve fa parte di quel know how dell'agente tanto faticosamente messo insieme. Lasciarlo a disposizione dell'azienda, senza battere ciglio, risulta snervante, alle volte.

Ciononostante, l'obbligo di lealtà, buona fede e trasparenza, declinato insieme all'obbligo informativo, pertiene ad ambo le parti. Se l'azienda, per esempio, è tenuta a dire all'agente quando si aspetta una flessione nel volume degli affari, oppure l'impossibilità di far fronte ad un ordinativo nei tempi, anche l'agente deve comunicare con l'azienda. È anche nel suo interesse che questa prosperi e faccia lauti guadagni, che si rifletteranno sulle sue provvigioni. Lo sintetizza perfettamente il legale: “L'agente è il miglior patrocinatore della mandante”.

Potrebbe interessarti anche:

Obbligo di fare i rapportini visita e varie altre richieste: fino a che punto possono spingersi le aziende? E gli agenti?
L'azienda mandante ti obbliga a specificare, inviando l'ordine, data e ora della presa ordine e se questo sia stato effettuato in presenza o tramite mail? Ti chiede...

Video & Podcast

Essere obbligati a usare CRM aziendale che tracci il tempo di permanenza da un cliente non è lesione della privacy?
Essere obbligati a usare un CRM aziendale che tracci gli appuntamenti, compreso il tempo di permanenza da un cliente, sembra essere più un controllo da parte della...

Video & Podcast

Un agente è libero di scegliere di NON visitare i clienti e lavorare telefonicamente? La mandante può opporsi?
Simonetta, ascoltatrice di RadioAgenti, ci ha scritto preoccupata di aver fatto una scelta diversa da quella seguita dalla sua azienda nel settore...

Ascolta Podcast

Un agente di commercio è obbligato a fare report all’azienda?
L'agente di commercio e i report da consegnare all'azienda: un'annosa questione, ma pur sempre attuale. Esiste un obbligo formale, previsto per legge, che imponga a...

Ascolta Podcast

Mi rovini le ferie? Cara azienda, ti chiedo i danni
Pietro, ascoltatore di Radio Agenti, interverrà in diretta, nella puntata di Obbiettivo Agenti in onda oggi alle 13:05, per sottoporre il suo caso agli avvocati...

Ascolta Podcast

Quando il contratto è terminato, ma continuano gli obblighi. A cosa fare attenzione quando si firma un contratto?
Nella puntata di oggi, il caso di un agente di commercio monomandatario che ha da poco sottoscritto un mandato con una nuova azienda, salvo rendersi conto della...

Ascolta Podcast

L’Ex art. 13 del Reg. UE 2016/679 (privacy) e gli obblighi dell’agente di commercio
Nella puntata di oggi con l’avvocato Lorenzo Bianchi, ospite della trasmissione, parleremo dell’ex art. 13 del Reg. UE 2016/679 (privacy) e dei relativi obblighi...

Ascolta Podcast

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Newsletter Mensile Radio Agenti
Rimani aggiornato: iscriviti alla Newsletter e ricevi tutte le novità Legali, Fiscali, Enasarco...
Tazza Radio Agenti
Regalati la Tazza che ogni giorno viene messa in palio in diretta da Davide Ricci...
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio