Caricamento

Mi rovini le ferie? Cara azienda, ti chiedo i danni

Mi rovini le ferie? Cara azienda, ti chiedo i danni
Obbiettivo Agenti | 06/11/2019 | 11:00 | aggiornato 06/11/2019 | 14:05

Pietro, ascoltatore di Radio Agenti, interverrà in diretta, nella puntata di Obbiettivo Agenti in onda oggi alle 13:05, per sottoporre il suo caso agli avvocati Lorenzo Bianchi e Valerio Colapaoli.

 

La domanda che porrà ai consulenti riguarda la possibilità di chiedere alla mandante i danni per averlo letteralmente assillato durante il suo periodo di ferie estive, con telefonate e messaggi WhatsApp infiniti, e per averlo additato sulla chat del gruppo aziendale come uno scansafatiche in vacanza, mentre i suoi colleghi erano regolarmente al lavoro.

 

Pietro può far valere in qualche modo la sua posizione di libero professionista e quindi libero di decidere come organizzare il suo lavoro? Può citare per danni l’azienda per le pressioni subite?


Il riassunto della puntata:

La storia completa di Pietro, agente di commercio e ascoltatore di Radio Agenti

L'agente, da anni con un mandato di agenzia che gli ha permesso un forte radicamento nel territorio, si è aggiudicato un altro mandato con un'azienda che gli ha proposto un rapporto a termine. L'agente ha accettato, e la situazione si presentava favorevole per ambo le parti. Pietro si aggiudicava un'altra fonte di potenziale guadagno, la mandante si inseriva in una zona in cui non aveva alcuna rete vendita, e partiva da un fatturato pari a zero. Quest'ultima propone un prodotto molto costoso, molto all'avanguardia, e stagionale, con vendite possibili da marzo fino a settembre: questo ha comportato che, per i primi mesi di incarico, Pietro non abbia potuto far altro che “seminare” per la bella stagione, mettendo in piedi una rete vendita e sondando potenziali clienti.

 

Sullo sfondo di un rapporto che sembra rapidamente incrinarsi con la dirigenza aziendale, Pietro conquista un cliente. Non un cliente qualunque, ma il migliore della regione, che porta velocemente il fatturato, da 0 al 700%. Si arriva ad agosto, quando Pietro decide di concedersi delle meritate ferie. In spiaggia, riceve continui messaggi, con un'insistenza notevole e seccante, su una chat di gruppo con altri colleghi, in cui dall'azienda gli viene recriminato il riposo, a fronte degli altri al lavoro. Finché l'agente non viene costretto dagli eventi ad interrompere la villeggiatura, dovendo presidiare la consegna di una ingente quantità di merce, decisa unilateralmente dall'azienda. A distanza di due giorni, quasi a mo' di punizione, viene inserito nella zona di competenza di Pietro un dipendente aziendale che si reca dai clienti, anche senza coordinarsi con l'agente, ma sulle cui vendite, comunque, Pietro percepisce una percentuale. Al di là dello sgarbo e della mancata comunicazione del cambiamento, l'agente stesso riconosce di non avere alcuna esclusiva nella zona, e che una tale possibilità era comunque contemplata nel contratto.

 

Pietro vorrebbe chiedere i danni, il suo periodo di riposo è stato irrimediabilmente rovinato da sensi di colpa e accuse lanciate pubblicamente, su un gruppo cui partecipano anche i colleghi. Ma, sulla fattibilità o meno di una causa per danni, l'avvocato Bianchi è cauto come di consueto. Ovviamente, questi ricorda che l'agente è un libero professionista, con il diritto di autodeterminare i momenti di ferie. Per lealtà e trasparenza, con un atto di cortesia, dovrebbe avvisare l'azienda al riguardo, ma nulla di più. Ma, anche se l'azienda si è comportata male, una richiesta di risarcimento danni è difficilmente accoglibile.

 

Andando ad analizzare altri aspetti, le accuse lanciate nella chat di gruppo, se considerate lesive della reputazione dell'agente, potrebbero configurare la diffamazione; tuttavia, dal racconto di Pietro, non sembrano farlo.

Potrebbe interessarti anche:

L'azienda può obbligarmi a compilare il CRM con i dati delle visite ai clienti?
Da una puntata all'altra, un filo rosso segue e traccia un tema assai sentito dagli agenti di commercio: le imposizioni, più o meno vessatorie, subite dagli agenti e...

Ascolta Podcast

Essere obbligati a usare CRM aziendale che tracci il tempo di permanenza da un cliente non è lesione della privacy?
Essere obbligati a usare un CRM aziendale che tracci gli appuntamenti, compreso il tempo di permanenza da un cliente, sembra essere più un controllo da parte della...

Video & Podcast

Un agente è libero di scegliere di NON visitare i clienti e lavorare telefonicamente? La mandante può opporsi?
Simonetta, ascoltatrice di RadioAgenti, ci ha scritto preoccupata di aver fatto una scelta diversa da quella seguita dalla sua azienda nel settore...

Ascolta Podcast

Un agente di commercio è obbligato a fare report all’azienda?
L'agente di commercio e i report da consegnare all'azienda: un'annosa questione, ma pur sempre attuale. Esiste un obbligo formale, previsto per legge, che imponga a...

Ascolta Podcast

Quando il contratto è terminato, ma continuano gli obblighi. A cosa fare attenzione quando si firma un contratto?
Nella puntata di oggi, il caso di un agente di commercio monomandatario che ha da poco sottoscritto un mandato con una nuova azienda, salvo rendersi conto della...

Ascolta Podcast

L’Ex art. 13 del Reg. UE 2016/679 (privacy) e gli obblighi dell’agente di commercio
Nella puntata di oggi con l’avvocato Lorenzo Bianchi, ospite della trasmissione, parleremo dell’ex art. 13 del Reg. UE 2016/679 (privacy) e dei relativi obblighi...

Ascolta Podcast

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...
Petizione Caro Carburante
Aderisci alla Petizione “Contro il Caro Carburante” per gli Agenti di Commercio...
Tazza Radio Agenti
Regalati la Tazza che ogni giorno viene messa in palio in diretta da Davide Ricci...
Richiesta Assegno Unico per Agenti
Richiesta Gratuita Assegno Unico Universale: 100% Online riservata agli Agenti di Commercio...
Modello ISEE Agenti di Commercio
Richiesta Gratuita tramite CAF Abilitato: 100% Online e riservata agli Ascoltatori di Radio Agenti...
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Calcola Calo Risultato Economico
Verifica se hai subito un calo del risultato economico e se hai diritto al contributo perequativo...
Raccolta Firme Sostegno Categoria
Aderisci alla Raccolta Firme per il Sostegno alla Categoria Decreto Ristoro...
Calcola il Calo Provvigionale
Erogazione Straordinaria Enasarco per la diminuzione delle provvigioni del 33%...