Che cos’è la rottamazione delle licenze commerciali?
Gli agenti di commercio possono accedere a questo contributo? E in che modo?
Ne parleremo in diretta nel solito appuntamento dalle 13:05 alle 14:00. In studio il consulente fiscale, il dott. Massimiliano Bellucci, ci offrirà una panoramica sul mondo della rottamazione delle licenze commerciali, partendo – come di consueto – dalla domanda di un ascoltatore e traccerà l’identikit di chi può accedere al contributo.
Il riassunto della puntata:
La rottamazione delle licenze commerciali per gli agenti di commercio
Destinatari della rottamazione delle licenze commerciali sono i commercianti, nella cui categoria figurano anche gli agenti di commercio, che abbiano raggiunto l'età pensionabile, e che decidano di chiudere l'attività.
Raggiunti i 62 anni di età anagrafica per gli uomini e 57 per le donne, chi abbia versato già almeno cinque anni di contributi nella gestione commercianti, e che decida di cancellare la sua attività dal registro delle imprese, può fare domanda per accedere alla rottamazione.
Dal mese successivo alla presentazione della domanda, e fino al raggiungimento dell'età pensionabile, viene erogato il contributo, pari a 513€ mensili, “uno scivolo verso la pensione, concesso ai commercianti”. Va ricordato che l’importo è soggetto a tassazione.