Radio Agenti.IT > Puntata > La rottamazione delle licenze commerciali, un aiuto per gli agenti di commercio fino alla pensione

La rottamazione delle licenze commerciali, un aiuto per gli agenti di commercio fino alla pensione

Obbiettivo Agenti: Il Vostro Lavoro, il Nostro Obbiettivo

Che cos’è la rottamazione delle licenze commerciali?
Gli agenti di commercio possono accedere a questo contributo? E in che modo?

Ne parleremo in diretta nel solito appuntamento dalle 13:05 alle 14:00. In studio il consulente fiscale, il dott. Massimiliano Bellucci, ci offrirà una panoramica sul mondo della rottamazione delle licenze commerciali, partendo – come di consueto – dalla domanda di un ascoltatore e traccerà l’identikit di chi può accedere al contributo.


Il riassunto della puntata:

La rottamazione delle licenze commerciali per gli agenti di commercio

Destinatari della rottamazione delle licenze commerciali sono i commercianti, nella cui categoria figurano anche gli agenti di commercio, che abbiano raggiunto l'età pensionabile, e che decidano di chiudere l'attività.

Raggiunti i 62 anni di età anagrafica per gli uomini e 57 per le donne, chi abbia versato già almeno cinque anni di contributi nella gestione commercianti, e che decida di cancellare la sua attività dal registro delle imprese, può fare domanda per accedere alla rottamazione.

Dal mese successivo alla presentazione della domanda, e fino al raggiungimento dell'età pensionabile, viene erogato il contributo, pari a 513€ mensili, “uno scivolo verso la pensione, concesso ai commercianti”. Va ricordato che l’importo è soggetto a tassazione.

Ascolta il podcast della puntata del 27/02/2019:

Ascolta la Diretta
Ascolta ora la Diretta
Programmi
Scopri tutti i Programmi di RadioAgenti.IT
Scarica l'App
Hai uno smartphone o un tablet? Scarica l'APP gratuita