Caricamento

Trasformare un cliente in direzionale equivale a variare il portafoglio clienti dell’agente con tutte ciò che ne consegue?

Trasformare un cliente in direzionale equivale a variare il portafoglio clienti dell’agente con tutte ciò che ne consegue?
Obbiettivo Agenti | 26/02/2020 | 12:28

L'agente impiega lungo tempo e molto lavoro per conquistare un nuovo cliente. Con cui deve instaurarsi un clima di fiducia, di reciproca stima e di proficua collaborazione. Non facile, dunque, visto che la creazione di questo come di ogni altro rapporto umano – ma qui corredato anche da interessi economici – è un percorso irto di ostacoli. E risulta dunque particolarmente odioso agli occhi di un agente l'esclusione dal suo portafoglio di quel certo cliente, diventato, magari, la fonte di una fetta importante dei propri guadagni. Quello che accade è proprio questo, che non appena quello stesso cliente muove un volume ingente di affari, venga spostato nella lista dei cosiddetti “direzionali”, ovvero di quei soggetti serviti direttamente dall'azienda.

È quello che racconta Massimo, per esempio, agente di commercio e ascoltatore di Radio Agenti, che peraltro riceve questa comunicazione con un preavviso quasi nullo.

I legali Lorenzo Bianchi e Valerio Colapaoli, i preziosi consulenti legali di Obbiettivo Agenti, ci spiegano cosa può, e cosa non può, fare una mandante. Con un occhio alla legge, e l'altro agli Accordi Economici Collettivi. Con, sullo sfondo, la consapevolezza che nel mondo dell'agenzia vige la libertà di contrattazione, e quindi che la norma fornisce solo la cornice in cui le parti del rapporto dovranno muoversi. Il quadro, quello sarà dipinto da loro.


Potrebbe interessarti anche:

Variazione di zona e riduzione dei prodotti. Quando è lo stesso agente di commercio a richiederne una diminuzione, come funziona?
L’azienda può modificare il contratto, variandone i prodotti, le zone, le provvigioni e i clienti, purché segua delle regole determinate dagli Accordi Economici...

Guarda Video

I clienti sono un patrimonio delle aziende oppure sono un patrimonio degli agenti di commercio?
I clienti sono delle aziende oppure degli agenti di commercio? A questa domanda dovremo dare una doppia risposta, quella legale basata esclusivamente sulle...

Video & Podcast

L’azienda vi riduce la zona, vi toglie alcuni clienti oppure vi taglia le provvigioni. Come funziona?
Le aziende mandanti possono variare il contratto, riducendo in maniera unilaterale la zona, i clienti e le provvigioni? Esiste una regolamentazione di legge che...

Video & Podcast

L’azienda vende in maniera diretta a un mio cliente e non mi riconosce le provvigioni. Cosa posso fare?
La mandante ha chiuso più di una trattativa nella mia zona, tramite il Direttore commerciale, senza avvisarmi e riconoscermi nulla. Nel contratto ho esclusiva di...

Video & Podcast

Taglio provvigioni, taglio clientela, taglio zona: come comportarsi?
Arriva la comunicazione dell’azienda mandante che ha deciso – unilateralmente – di ridurre le provvigioni per il nuovo anno, tagliarci la zona o toglierci qualche...

Video & Podcast

Le variazioni del contratto di agenzia. Sono sempre legittime?
Le aziende mandanti possono variare il contenuto economico del contratto di agenzia, modificando in maniera unilaterale provvigioni, zona, clienti e prodotti?
di Valerio Colapaoli

leggi tutto

La mandante vuole farti le scarpe? Come capire se è davvero così e tutelarsi
CLIENTE: “Dopo la tua visita l’azienda mi ha mandato un questionario!” AGENTE DI COMMERCIO: “A che proposito?” CLIENTE: “L'azienda chiede se voglio comprare...

Ascolta Podcast

Covid-19: ho SOLO il fisso mensile e me lo tolgono. Come oppormi?
Se il virus ci porta via pure il fisso mensile   Alcuni agenti sono pagati solo con una retribuzione fissa mensile. Altri la ricevono a fianco alle provvigioni,...

Video & Podcast

Covid-19: le aziende tolgono fisso mensile e rimborso spese. Come difendersi?
Aziende mandanti che, in questo periodo di crisi e di emergenza non solo sanitaria ma anche economica, stanno togliendo fissi mensili e rimborsi spese anche se...

Video & Podcast

Il rimborso spese sospeso ai tempi del Covid-19. E' legale?
Tempi duri per tutti i settori produttivi, quelli del Coronavirus che imperversa e spaventa. Particolarmente duri sono per gli agenti di commercio. Innegabilmente,...

Ascolta Podcast

Per via di continui litigi con un cliente storico, l’azienda decide di toglierlo dal mio portafoglio. Ho diritto a un indennizzo?
Dopo 27 anni, la mandante decide di togliere un cliente a un suo agente di commercio per via di continui litigi tra quest'ultimo e il cliente stesso. Litigi peraltro...

Ascolta Podcast

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Newsletter Mensile Radio Agenti
Rimani aggiornato: iscriviti alla Newsletter e ricevi tutte le novità Legali, Fiscali, Enasarco...
Tazza Radio Agenti
Regalati la Tazza che ogni giorno viene messa in palio in diretta da Davide Ricci...
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio