Se il virus ci porta via pure il fisso mensile
Alcuni agenti sono pagati solo con una retribuzione fissa mensile. Altri la ricevono a fianco alle provvigioni, altri ancora la ricevono sacrificando, come stabilito dal contratto, una quota provvigionale. Altri ancora sono pagati con un anticipo sulle provvigioni future, o con un rimborso spese.
Il panorama è assai variegato, ed è composto da istituti che favoriscono il lavoro dell'agente nell'esercizio della sua funzione di promozione dei prodotti, gli permettono di fare rifornimento di carburante, di pagare hotel e ristoranti durante le trasferte e così via.
Ma oggigiorno viviamo una situazione di emergenza, eccezionale, che sta modificando profondamente le vite di tutti gli italiani e, anche, inevitabilmente, il lavoro degli agenti. Che viene condotto per la strada, nei negozi e nelle aziende chiuse per il lockdown.
E, se i clienti non comprano, e l'azienda non vende, la mandante potrebbe, legittimamente, portarci via anche il fisso mensile?
Ne parliamo in diretta alle 13:05. In collegamento telefonico: l’avvocato Lorenzo Bianchi e il dott. Massimiliano Bellucci.