Davide Ricci, in compagnia degli avvocati Lorenzo Bianchi, civilista, e Valerio Colapaoli, penalista, dedicherà la puntata a un ascoltatore anonimo che si trova ad aver subito disdette per due mandati: la prima per concorrenza sleale, la seconda per lo stesso motivo.
Le due aziende con cui era in rapporti si sono confrontate telefonicamente e dal colloquio è emerso il motivo della prima disdetta, il comportamento non trasparente e sleale dell'agente. A seguito di questo, anche l'altra azienda avrebbe deciso di chiudere il mandato, pur non avendo ravvisato irregolarità commesse, e tra l'altro non versando le provvigioni maturate negli ultimi mesi.
Una situazione complessa che permette di spaziare dal civile al penale con grande facilità. Colapaoli fornirà il suo parere sulla diffamazione di cui l’agente di commercio si è sentito vittima. Alcune nozioni ci permetteranno di capire qualcosa in più di questo reato, molto nominato ma poco conosciuto, sfatando molti dei luoghi comuni che caratterizzano il comune sentire al riguardo.
La concorrenza sleale è un altro aspetto che sarà approfondito in trasmissione, inscindibilmente legato al concetto di esclusività, che connota la materia agenziale. Tutto ciò fino ad arrivare al cuore della domanda dell'agente: l'azienda può veramente rifiutarsi di pagare le provvigioni? E quali strumenti utilizzare, prima di arrivare ad una costosa causa in tribunale? Risponderà in diretta l’avvocato Lorenzo Bianchi.