Caricamento

Aiuto! L’azienda mi toglie i clienti

Aiuto! L’azienda mi toglie i clienti
Obbiettivo Agenti | 24/09/2019 | 08:45

L’azienda mandante può modificare il portafoglio clienti passandone alcuni ad altri agenti?

La mandante può modificare il contenuto economico del contratto, quindi l'elenco dei prodotti, quello dei clienti, la percentuale delle provvigioni e il territorio. In sostanza tutti i parametri che determinano i guadagni dell'agente.

 

Ma se il meccanismo variativo è legittimo, occorre comunque quantificarne l'entità. Di fronte ad una modifica di sensibile entità (superiore al 5% nel settore industria, superiore al 20% nel commercio), l'agente potrebbe opporsi. A quel punto il contratto si intenderebbe risolto per iniziativa della mandante, con conseguente riconoscimento di tutte le indennità.

 

Per stabilire l'entità della modifica, basterà confrontare le nuove condizioni con i dati dell'anno precedente. Laddove un confronto non fosse possibile, come potrebbe accadere con clienti abituali rimpiazzati con nuovi le cui abitudini di acquisto sono ignote, allora si dovrà analizzare la differenza tra il fatturato generato dai clienti sostituiti con quello mosso dai sostituiti. Il saldo darà la misura della variazione.

 

Alle 13:05 a Obbiettivo Agenti i consigli dell’avvocato Lorenzo Bianchi, esperto in Diritto di Agenzia, sul tema della variazione del portafoglio clienti.


Potrebbe interessarti anche:

L’azienda vi riduce la zona, vi toglie alcuni clienti oppure vi taglia le provvigioni. Come funziona?
Le aziende mandanti possono variare il contratto, riducendo in maniera unilaterale la zona, i clienti e le provvigioni? Esiste una regolamentazione di legge che...

Video & Podcast

Taglio provvigioni, taglio clientela, taglio zona: come comportarsi?
Arriva la comunicazione dell’azienda mandante che ha deciso – unilateralmente – di ridurre le provvigioni per il nuovo anno, tagliarci la zona o toglierci qualche...

Video & Podcast

Le variazioni del contratto di agenzia. Sono sempre legittime?
Le aziende mandanti possono variare il contenuto economico del contratto di agenzia, modificando in maniera unilaterale provvigioni, zona, clienti e prodotti?
di Valerio Colapaoli

leggi tutto

Trasformare un cliente in direzionale equivale a variare il portafoglio clienti dell’agente con tutte ciò che ne consegue?
L'agente impiega lungo tempo e molto lavoro per conquistare un nuovo cliente. Con cui deve instaurarsi un clima di fiducia, di reciproca stima e di proficua...

Ascolta Podcast

Per via di continui litigi con un cliente storico, l’azienda decide di toglierlo dal mio portafoglio. Ho diritto a un indennizzo?
Dopo 27 anni, la mandante decide di togliere un cliente a un suo agente di commercio per via di continui litigi tra quest'ultimo e il cliente stesso. Litigi peraltro...

Ascolta Podcast

La variazione di zona e il pagamento della cessione di clientela: esiste una legge che lo regolamenti?
Un agente di commercio firma un mandato di agenzia, gli viene affidata una zona che cura e fa crescere in termini di fatturato e di numero di clienti. La reputazione...

Ascolta Podcast

Variazione del contratto di agenzia: la riduzione della zona di lavoro
Capita di frequente che un agente di commercio si ritrovi con la propria zona di lavoro tagliata e relativi clienti, faticosamente coltivati, persi. La riduzione...

Ascolta Podcast

La riduzione annuale del portafoglio clienti: in quale percentuale è lecita?
L'azienda mandante ha la facoltà di modificare, riducendolo, il portafoglio clienti del proprio agente di commercio anche durante il corso del contratto di agenzia....

Ascolta Podcast

I clienti direzionali e i relativi indennizzi spettanti all'agente di commercio
Nella puntata di oggi di Obbiettivo Agenti approfitteremo della presenza del dott. Massimiliano Bellucci e dell'avv. Lorenzo Bianchi per esaminare il trattamento...

Ascolta Podcast

La riduzione della clientela e i clienti direzionali - Interagire con i Capi Area
Ospite della trasmissione: Lorenzo Bianchi, avvocato specializzato in Diritto di Agenzia, con il quale parleremo di clienti direzionali. In particolare tratteremo...

Ascolta Podcast

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...
Petizione Caro Carburante
Aderisci alla Petizione “Contro il Caro Carburante” per gli Agenti di Commercio...
Newsletter Mensile Radio Agenti
Rimani aggiornato: iscriviti alla Newsletter e ricevi tutte le novità Legali, Fiscali, Enasarco...
Tazza Radio Agenti
Regalati la Tazza che ogni giorno viene messa in palio in diretta da Davide Ricci...
Richiesta Assegno Unico per Agenti
Richiesta Gratuita Assegno Unico Universale: 100% Online riservata agli Agenti di Commercio...
Modello ISEE Agenti di Commercio
Richiesta Gratuita tramite CAF Abilitato: 100% Online e riservata agli Ascoltatori di Radio Agenti...
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Calcola Calo Risultato Economico
Verifica se hai subito un calo del risultato economico e se hai diritto al contributo perequativo...
Raccolta Firme Sostegno Categoria
Aderisci alla Raccolta Firme per il Sostegno alla Categoria Decreto Ristoro...
Calcola il Calo Provvigionale
Erogazione Straordinaria Enasarco per la diminuzione delle provvigioni del 33%...